Commissione d'investimento

Stampa

La Commissione d'investimento sorveglia, su incarico del Consiglio di amministrazione, il rispetto delle disposizioni sancite dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti, l'attività di investimento e il buon esito di quest'ultima nonché l'operato dei gestori patrimoniali e all'occorrenza avvia misure correttive.

  • La Commissione d'investimento è composta da 5-7 esperti interni ed esterni, tra cui almeno un membro del Consiglio di amministrazione.
  • È responsabile della realizzazione della struttura patrimoniale strategica stabilita dal Consiglio di amministrazione, prende decisioni in materia di investimenti nel quadro delle fasce tattiche di applicazione della strategia (rebalancing) e incarica la Direzione dell'attuazione delle sue decisioni in materia di investimento.
  • Decide con quali banche e gestori patrimoniali debba collaborare la Cassa pensioni e tramite incarichi di gestione chiaramente definiti e direttive d'investimento specifiche disciplina l'attività dei gestori patrimoniali (banche, portfolio manager, gestori immobiliari).
  • Sorveglia l'operato dei gestori patrimoniali, l'attività di investimento e il buon esito di quest'ultima e all'occorrenza avvia misure correttive.
  • Aggiorna periodicamente il Consiglio di amministrazione in merito all'attività d'investimento e al buon esito di quest'ultima, sia sul piano delle categorie d'investimento che su quello del patrimonio complessivo.
  • Predispone le basi decisionali per la definizione della strategia d'investimento a lungo termine.
  • Il Consiglio di amministrazione disciplina l'attività della Commissione d'investimento nel Regolamento d'investimento (PDF, 250KB).

Membri della Commissione d'investimento

Dr. Ralph Honegger, Presidente

Indipendente, vari mandati

René Arnold, Rappresentante del CdA

Direttore Cassa pensioni WWZ e
membro del CdA della Banca Raiffeisen Zug

Walter Geiser 

Membro della Commissione d'investimento di diverse casse pensioni e project manager autonomo

Gisela Jaeggi

Responsabile Manager Selection & Alternative Investments e membro della Direzione della Mobiliare Svizzera Asset Management SA

 

Dr. Steffen Tolle

Partner di Finpuls AG, formazione e consulenza finanziaria