Commissione d'investimento

Stampa

La Commissione d'investimento sorveglia, su incarico del Consiglio di amministrazione, il rispetto delle disposizioni sancite dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti, l'attività di investimento e il buon esito di quest'ultima nonché l'operato dei gestori patrimoniali e all'occorrenza avvia misure correttive.

  • La Commissione d'investimento è composta da 5-7 esperti interni ed esterni, tra cui almeno un membro del Consiglio di amministrazione.
  • È responsabile della realizzazione della struttura patrimoniale strategica stabilita dal Consiglio di amministrazione, prende decisioni in materia di investimenti nel quadro delle fasce tattiche di applicazione della strategia (rebalancing) e incarica la Direzione dell'attuazione delle sue decisioni in materia di investimento.
  • Decide con quali banche e gestori patrimoniali debba collaborare la Cassa pensioni e tramite incarichi di gestione chiaramente definiti e direttive d'investimento specifiche disciplina l'attività dei gestori patrimoniali (banche, portfolio manager, gestori immobiliari).
  • Sorveglia l'operato dei gestori patrimoniali, l'attività di investimento e il buon esito di quest'ultima e all'occorrenza avvia misure correttive.
  • Aggiorna periodicamente il Consiglio di amministrazione in merito all'attività d'investimento e al buon esito di quest'ultima, sia sul piano delle categorie d'investimento che su quello del patrimonio complessivo.
  • Predispone le basi decisionali per la definizione della strategia d'investimento a lungo termine.
  • Il Consiglio di amministrazione disciplina l'attività della Commissione d'investimento nel Regolamento d'investimento (PDF, 497.2KB).

Membri della Commissione d'investimento

Dr. Ralph Honegger, Presidente

Responsabile Investimenti (CIO) e membro della Direzione del Gruppo Helvetia

René Arnold, Rappresentante del CdA

Responsabile Finanze della Wasserwerke Zug e membro del CdA della Banca Raiffeisen Zugo

Paolo Brügger 

Responsabile dipartimento Banca centrale e membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera

Walter Geiser 

Membro della Commissione d'investimento di diverse casse pensioni e project manager autonomo

Thomas Kübler 

Titolare e direttore della Kübler Economics GmbH, consulenza macroeconomica

Dr. Steffen Tolle

Partner di Finpuls AG, formazione e consulenza finanziaria