Organi di controllo esterni

global.content.print

La legge sulla previdenza professionale prevede tre organi di controllo esterni per ogni istituzione di previdenza. Ciascuna di queste istanze ha un ruolo specifico. 

Autorità di vigilanza

Ciascuna istituzione di previdenza viene sorvegliata da un'autorità di vigilanza regionale in base alla sua sede. La nostra Cassa pensioni viene sorvegliata dall'Autorità di vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera orientale di San Gallo.

L'Autorità di vigilanza sorveglia il rispetto delle disposizioni di legge e l'utilizzo conforme allo scopo del patrimonio previdenziale, verificando, tra le altre cose,

  • se le disposizioni regolamentari della Raiffeisen Cassa pensioni rispecchiano le disposizioni di legge. In caso di eventuali carenze, attua misure correttive;
  • richiede periodicamente un resoconto sull'attività aziendale della nostra Cassa pensioni;
  • visiona i report dell'Ufficio di revisione e dell'esperto per la previdenza professionale della nostra Cassa pensioni.

 

Perito in materia di previdenza professionale

Il perito riconosciuto in materia di previdenza professionale ha un posto centrale nell'interazione tra i diversi comitati di una Cassa pensioni in quanto esercita un importante ruolo di controllo e consultivo. Il nostro perito è il Dr. Reto Leibundgut della c-alm AG, San Gallo.

  • Il perito in materia di previdenza professionale verifica periodicamente (almeno ogni due anni secondo il nostro statuto) se la nostra Cassa pensioni offre garanzia di poter adempiere i suoi impegni e se le disposizioni tecnico-assicurative regolamentari inerenti alle prestazioni e al finanziamento sono conformi alle prescrizioni legali.
  • Presenta inoltre al Consiglio di amministrazione della nostra Cassa pensioni raccomandazioni in particolare in merito al tasso d'interesse tecnico e alle altre basi tecniche come anche in merito alle misure da attuare in caso di sottocopertura.
  • Se il Consiglio di amministrazione non si attiene alle raccomandazioni del perito in materia di previdenza professionale e la sicurezza dell'istituzione di previdenza ne sembra minacciata, il perito ne informa l'autorità di vigilanza.
  • Il perito in materia di previdenza professionale viene eletto dal Consiglio di amministrazione.

 

Ufficio di revisione

La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) prevede un Ufficio di revisione indipendente che verifichi su base annuale la gestione, la contabilità e l'investimento patrimoniale. Il nostro attuale Ufficio di revisione è PricewaterhouseCoopers SA, San Gallo. 

  • L'Ufficio di revisione verifica in particolare se il rendiconto annuale e i conti di vecchiaia, l'organizzazione e la gestione così come l'investimento patrimoniale della nostra Cassa pensioni sono in linea con le disposizioni legali e regolamentari.
  • Controlla inoltre il rispetto delle disposizioni in merito alla lealtà delle persone incaricate della gestione patrimoniale.
  • Riporta quanto constatato sui punti delle verifiche in un rapporto annuale all'attenzione del Consiglio di amministrazione ovvero dell'Assemblea dei delegati. Questo rapporto certifica il rispetto delle relative prescrizioni, con o senza riserve, e raccomanda l'approvazione o il rifiuto del rendiconto annuale; il rapporto di revisione va allegato al rendiconto annuale.
  • Ove l'Ufficio di revisione riscontri delle carenze, le indica nel proprio rapporto e stabilisce per la Cassa pensioni un termine adeguato per ripristinare la situazione regolare. L'Ufficio di revisione è tenuto a informare l'autorità di vigilanza se il termine non viene rispettato o se la situazione della Cassa pensioni richiede un intervento rapido.
  • L'Ufficio di revisione viene rieletto/confermato su base annuale dall'Assemblea dei delegati.

 

Società di controllo degli investimenti

Il Consiglio di amministrazione viene inoltre informato almeno due volte all'anno da una società di controllo degli investimenti indipendente in merito all'attività d'investimento e all'attuale composizione del patrimonio. La nostra attuale società di controllo degli investimenti è PPCmetrics AG, Zurigo.

  • La società di controllo degli investimenti ha un importante ruolo nella valutazione e nel controllo regolari dell'investimento patrimoniale della nostra Cassa pensioni rispetto al Consiglio di amministrazione, alla Commissione di investimento e alla Direzione. 
  • Calcola indici centrali (performance, confronto con il benchmark ecc.) e allestisce i rapporti necessari per un controllo dell'esito efficace, in particolare i rapporti regolari al Consiglio di amministrazione e alla Commissione d'investimento.