Sostenibilità

Strategia delle prestazioni sostenibile

Stampa

Il nostro obiettivo è essere una Cassa sicura ed equa per tutti i nostri membri.

Garantire le promesse di prestazioni fatte ai nostri membri e al contempo la finanziabilità a lungo termine di tali prestazioni fa parte dei compiti di assoluta importanza di una cassa pensioni.

Nel 2012 la nostra Cassa pensioni è stata una delle prime a reagire ai mutamenti delle condizioni quadro (aumento dell'aspettativa di vita, diminuzione delle prospettive di rendimento). Lo ha fatto con l'introduzione delle basi tecniche allora più moderne (tavole generazionali) e con una prima riduzione dei tassi di conversione e del tasso d'interesse tecnico per la valutazione dei capitali di copertura delle rendite correnti.

L'adeguamento delle nostre promesse di prestazioni alla struttura del nostro effettivo di assicurati e alle aspettative di rendimento crea le basi per una futura fornitura di prestazioni priva di ridistribuzioni indesiderate dagli assicurati attivi ai beneficiari di rendita, e quindi per una parità di trattamento delle diverse generazioni.

Grazie al nostro modello di Partecipazione alle eccedenze garantiamo al contempo che nelle annate migliori, quando gli investimenti patrimoniali della nostra Cassa pensioni generano utili maggiori di quelli che le sono necessari per coprire costi e prestazioni, i nostri membri partecipino in maniera equa e sistematica al nostro risultato.

Inoltre, verifichiamo periodicamente in dettaglio il nostro pacchetto di prestazioni regolamentare, per garantire che la nostra Cassa pensioni e il nostro Regolamento di previdenza siano sempre interessanti e al passo coi tempi.