Panoramica della vostra previdenza

Elementi della previdenza professionale

Stampa


Le vostre prestazioni previdenziali sono finanziate mediante i contributi regolamentari e volontari che voi e il vostro datore di lavoro corrispondete mensilmente e attraverso gli interessi. Potete influenzare l'importo dei contributi mensili personali e quindi delle prestazioni di vecchiaia previste con la scelta della scala dei contributi. 

La previdenza professionale si fonda sul principio della parità ovvero del rapporto equilibrato (= paritetico) tra lavoratore e datore di lavoro. Ciò si riflette anche nel finanziamento delle prestazioni: ogni contributo regolamentare viene almeno per la metà sostenuto dal datore di lavoro. 

Tipi di contributi 

I contributi nella Cassa pensioni si possono suddividere a grandi linee in due ambiti: gli accrediti di vecchiaia (risparmi di vecchiaia) e i contributi di rischio (finanziamento di prestazioni di rischio, ad es. per l'invalidità).

Risparmi di vecchiaia

I contributi regolamentari corrisposti da voi e da Raiffeisen per il finanziamento della vostra previdenza per la vecchiaia costituiscono gli accrediti di vecchiaia del piano di base e gli accrediti di risparmio del piano bonus. 

Contributi di rischio

Tramite i contributi di rischio si finanziano le prestazioni assicurative dal piano di base e dal piano bonus in caso di invalidità e decesso, incl. le prestazioni per i superstiti.

Contributi addizionali del datore di lavoro

Inoltre gli assicurati attivi (riscatti personali) e i singoli datori di lavoro (pagamenti volontari nell'ambito della previdenza professionale) possono versare contributi supplementari.

 

Piano di base e piano bonus

  • Il vostro reddito complessivo viene assicurato presso la Raiffeisen Cassa pensioni in due diversi piani (assicurazioni): il reddito massimo computabile nel piano di base e nel piano bonus è limitato al decuplo dell'importo limite superiore LPP (CHF 846'000).
  • L'assicurazione di base copre la previdenza per la vecchiaia e le prestazioni di rischio; sono assicurati salari annui a partire da CHF 21'150 (aggiornamento 2018).
  • L'assicurazione sui bonus serve anch'essa alla previdenza per la vecchiaia e copre prestazioni di rischio supplementari; sono assicurati bonus a partire da CHF 3'000. 
     

Conto PA

Inoltre tramite versamenti nel cosiddetto conto PA (conto pensionamento anticipato) potete finanziare autonomamente e anticipatamente il vostro pensionamento anticipato.

 

Remunerazione

I vostri averi presso la Cassa sono remunerati annualmente. Alla fine di ogni anno il Consiglio di amministrazione determina retroattivamente il tasso d'interesse definitivo per l'anno in scadenza. Per i pensionamenti e le uscite in corso d'anno si applica l'interesse provvisorio definito l'anno precedente.

 

Contributi volontari

Inoltre, l'assicurato attivo (riscatti personali) e il singolo datore di lavoro (pagamenti volontari nell'ambito della previdenza professionale) hanno la facoltà di versare contributi supplementari entro i limiti di legge.

I dettagli sui diversi elementi sono disponibili nel Regolamento di previdenza.