Panoramica della vostra previdenza

Finanziamento

Stampa

Il piano di previdenza della nostra Cassa pensioni è un cosiddetto «piano con primato dei contributi». Le prestazioni di vecchiaia si finanziano tramite l'avere risparmiato, quindi con i contributi effettivamente versati dell'assicurato e del datore di lavoro, e con gli interessi maturati.

Le prestazioni assicurative della Cassa pensioni vengono finanziate con gli accrediti di vecchiaia e i contributi di rischio regolamentari degli assicurati e dei datori di lavoro. Questi contributi vengono detratti mensilmente direttamente dal salario dell'assicurato. Il datore di lavoro e il membro versano gli interi contributi approssimativamente in rapporto di 60:40.

Le prestazioni di rischio, conformemente con il regolamento valido per il caso di assicurazione, vengono calcolate sulla base del salario assicurato. Invece per l'ammontare di una rendita di vecchiaia è determinante l'avere di vecchiaia disponibile del singolo assicurato, che viene accumulato a partire dai 25 anni fino al pensionamento. Gli accrediti di vecchiaia individuali vengono calcolati in percentuale del salario assicurato e in base all'età. Il singolo assicurato può influenzare l'ammontare degli accrediti di vecchiaia (nel piano di base) scegliendo la scala dei contributi.

Contributi di risparmio

Tramite i contributi di risparmio risparmiate insieme al vostro datore di lavoro per le vostre future prestazioni di vecchiaia. Presso la Raiffeisen Cassa pensioni contribuite sia nel piano di base (assicurazione del salario annuo) sia nel piano bonus (assicurazione dei bonus) alla costituzione del vostro avere di vecchiaia individuale. La Raiffeisen Cassa pensioni offre inoltre ai suoi assicurati nel piano di base la possibilità di scegliere tra tre scale di risparmio: con la scelta della scala dei contributi, il singolo assicurato può influenzare l'ammontare degli accrediti di vecchiaia e quindi delle future prestazioni di vecchiaia.

Contributi di risparmio

Contributi di rischio

La previdenza professionale offre copertura finanziaria anche in caso di eventi quali invalidità o decesso. I contributi al finanziamento delle cosiddette prestazioni di rischio sono suddivisi come segue:

Contributi supplementari

Con questi contributi nel piano di base, i datori di lavoro affiliati coprono i costi di amministrazione e contribuiscono alla costituzione delle riserve per variazioni di valore ovvero all'accumulo del fondo per l'indennità di rincaro della Cassa.