Rapporto annuale 2020

A fine 2020 la nostra Cassa pensioni presenta nuovamente un rendimento degli investimenti positivo del 3.5% e un ulteriore rafforzamento del grado di copertura. Il grado di copertura raggiunto alla fine del 2020 pari al 117.8% rappresenta di nuovo un massimo storico per la nostra Cassa pensioni (fine 2019: 116.4%). 

 

In questo rapporto online abbiamo riepilogato per voi le affermazioni centrali del rapporto di gestione 2020 della Raiffeisen Cassa pensioni. In fondo alla pagina trovate il link al rapporto completo.

 

Dr. Christian Poerschke

Presidente del Consiglio di Amministrazione 

della Raiffeisen Cassa pensioni

Eventi e decisioni nel 2020

Ulteriore rafforzamento del grado di copertura con un valore a fine anno del 117.8 % (esercizio precedente 116.4 %)

 

Remunerazione degli averi di vecchiaia al livello della remunerazione target del 2.0 % secondo la strategia delle prestazioni

 

Inizio di successo del nuovo periodo di mandato dei delegati 2020–2024 con la prima Assemblea dei Delegati svolta virtualmente nell'ambito delle misure per arginare COVID-19

La sostenibilità come tema prioritario

La nostra Cassa pensioni ha già fatto molto a livello di sostenibilità, ma finora non era mai stata formulata una strategia specifica. Nell'esercizio in rassegna è stato avviato un apposito progetto con l'obiettivo di integrare entro la metà del 2021 i punti chiave di una strategia di questo tipo nel Regolamento sugli investimenti e nella comunicazione.

 

Il primo passo è stato fare il punto della situazione per tutte le classi d'investimento. L'attuazione concreta dell'orientamento sostenibile è maggiormente evidente negli immobili diretti. L'analisi ha però anche messo in luce che la gestione della sostenibilità è un processo dinamico e che il tema continuerà a evolversi costantemente anche in futuro. 

Anno d'investimento straordinario

Dopo l'incisiva correzione del mercato alla fine del primo trimestre 2020, quando gli investitori hanno riconosciuto l'effettiva portata della pandemia di coronavirus che si stava diffondendo, i mercati finanziari si sono ripresi in modo relativamente rapido, anche grazie ai programmi di aiuto miliardari.

Passi importanti in temi prioritari

Il 2020 è stato un anno movimentato, anche indipendentemente dalla pandemia di coronavirus. In settori centrali come la digitalizzazione, la strategia di investimento e delle prestazioni sono state avviate o implementate misure importanti. 

Focus sulle cifre chiave

Trovate gli indici e le statistiche principali a fine 2020 nella sottopagina «Indici importanti».

 

Agli indici importanti

 

Rapporto di gestione 2020 in formato PDF

Il rapporto di gestione completo con tutte le informazioni in formato opuscolo PDF è disponibile qui per il download.

 

Scaricare il rapporto di gestione