Sicura ed equa

La nostra previdenza per la vecchiaia è un elemento importante dell'elevato tenore di vita di cui si gode in Svizzera durante la terza età e la previdenza professionale, e con essa le casse pensioni, sono un fattore essenziale. Negli ultimi anni, tuttavia, il contesto economico e sociale è profondamente cambiato e le casse pensioni sono chiamate a reagire. La Raiffeisen Cassa pensioni ha già provveduto nel corso degli ultimi anni e continuerà a farlo, se necessario, anche in futuro.

La campagna informativa «Sicura ed equa» offre un quadro approfondito del complesso ambiente in cui operano le casse pensioni e vi aiuterà a comprendere le condizioni e le riflessioni che hanno condotto alle modifiche da noi apportate durante gli scorsi anni. Il nostro obiettivo, tuttavia, è anche dimostrare che, con le giuste strategie, saranno possibili e finanziabili rendite sicure e adeguate anche in futuro.

Sicura

Continuità e promesse di prestazioni sostenibili sono per noi importanti. Reagiamo con lungimiranza alle sfide e ai cambiamenti attuando strategie innovative e mirate – per garantire sicurezza. 

…ed equa

In qualità di istituzione comune assicuriamo i nostri membri sostanzialmente alle stesse condizioni. Ciò presuppone anche un finanziamento a lungo termine delle prestazioni promesse, che non richiede una ridistribuzione sistematica da un gruppo di assicurati all'altro.

Tuttavia, le modifiche apportate negli ultimi anni ai tassi di conversione hanno fatto sì che diverse generazioni di beneficiari di rendita siano andate o andranno in pensione con tassi di conversione diversi. È nostra intenzione compensare quanto più possibile questo squilibrio tra diverse generazioni di assicurati e beneficiari di rendita – per garantire equità.