Qual è il compito di una cassa pensioni?

Strategia delle prestazioni e d'investimento

Stampa

Due strategie fondamentali sono determinanti per il successo risp. la stabilità di una cassa pensioni: la strategia delle prestazioni e quella d’investimento. Tali strategie tengono conto di requisiti e sviluppi sociali, economici e normativi.

Strategia delle prestazioni

La strategia delle prestazioni definisce l'entità delle prestazioni previdenziali e la modalità con cui vengono finanziate. Prende in considerazione il rapporto tra rendimento atteso e costi previsti (rendimento teorico) della cassa pensioni ed è quindi inscindibile dalla scelta delle basi tecniche. L'obiettivo deve essere quello di scegliere la strategia delle prestazioni in modo tale che le promesse di prestazione possano essere soddisfatte a lungo termine, possibilmente senza ridistribuzioni.

Strategia d'investimento

La strategia d'investimento ha un impatto decisivo sul rendimento che una cassa pensioni può conseguire con il suo patrimonio previdenziale investito. La strategia d'investimento viene definita dal Consiglio di amministrazione nell'ambito delle vigenti norme di legge e fornisce ai responsabili degli investimenti un quadro di riferimento per l'attuazione dell'investimento patrimoniale. La strategia d'investimento è allineata alle specifiche esigenze e in particolare alla capacità di rischio della cassa pensioni.

Se la strategia delle prestazioni e la strategia d'investimento sono armonizzate tra loro e con il contesto, una cassa pensioni può essere classificata come finanziariamente stabile e il rischio di ridistribuzioni indesiderate è ridotto al minimo.