Partecipazione alle eccedenze

Maggiore equità grazie al Barometro degli interessi

Stampa

Il Barometro degli interessi mette a confronto per le differenti annate di pensionamento il rendimento generato dalla Cassa pensioni con gli interessi pagati in termini reali durante i periodi di attività e la garanzia degli interessi contenuta nei differenti tassi di conversione.

 

Informazione importante: fino all'aggiornamento del Barometro degli interessi con le cifre attuali del 2018 in base alla chiusura intermedia del 31 ottobre 2018 il tool online riporterà i valori del Barometro degli interessi fino al 2017 compreso.
Per questo motivo, i valori hanno un carattere puramente illustrativo ed esplicativo e non danno luogo ad alcun diritto alla partecipazione alla distribuzione dei fondi liberi 2017/2018.

Il Barometro degli interessi aggiornato e determinante per la Partecipazione alle eccedenze 2018 sarà pubblicato in questa sede dopo la riunione del Consiglio di Amministrazione della nostra Cassa pensioni del 26 novembre 2018.
 

 

In che anno siete andati in pensione?

Non legittimata/o
Legittimata/o

Come funziona il Barometro degli interessi?

Con il Barometro degli interessi si calcola annualmente, per ogni annata di pensionamento, se questa è legittimata a partecipare o meno ai fondi liberi disponibili nel rispettivo anno. Il Barometro degli interessi misura e confronta i ricavi da interessi ovvero i rendimenti degli investimenti della Cassa pensioni con le remunerazioni della Cassa pensioni ai beneficiari di rendita di vecchiaia e loro superstiti.

In questo contesto, da una parte si prendono in considerazione gli ultimi cinque anni di periodo attivo prima del pensionamento, perché è proprio in questo intervallo che l'effetto degli interessi sul vostro avere di vecchiaia, per la sua entità, è particolarmente significativo. Dall'altra parte si considerano tutti gli anni a partire dal vostro pensionamento, al fine di tenere conto del tasso d’interesse garantito contenuto nel tasso di conversione della vostra annata di pensionamento.

Il vostro anno di pensionamento

Periodo preso in considerazione:

5 anni prima del vostro pensionamento

Ricavo da interessi

X

Remunerazione

X

 

Periodo preso in considerazione:

anno di pensionamento fino all'ultimo giorno di riferimento del calcolo

Ricavo da interessi

X

Remunerazione

X

 
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009
  • 2010

  • 2011
  • 2012
  • 2013
  • ...
  • 2017
 
Non legittimata/o
Legittimata/o

Base di calcolo in dettaglio

Ricavo da interessi Remunerazione anni da attivi Remunerazione anni da beneficiari di rendita
Anno Rendimento netto degli investimenti Remunera-zione AV Interesse supplementare eccedenze TC età 65 Tasso garantito beneficiari di rendita Tasso garantito annata pens. XXXX Interesse supplementare eccedenze


Questo tool online serve principalmente a informare e spiegare il funzionamento del Barometro degli interessi, indicando per ogni annata di pensionamento se questa, sulla base dei principi della Partecipazione alle eccedenze ha diritto a una partecipazione ai fondi liberi dell'anno in questione, e mostrando le basi di calcolo per il valore del barometro riportato del rispettivo anno di pensionamento. Il requisito per una partecipazione alle eccedenze è la presenza di fondi liberi al giorno di riferimento del calcolo 31.10 dell'attuale anno di riferimento.

Tutti i dati sono forniti senza garanzia e non costituiscono alcun diritto alla prestazione.