Cifre

Situazione relativa ai fondi propri

Stampa

Principio di pubblicazione

Il 1° gennaio 2013 è entrata in vigore in Svizzera la nuova Ordinanza sui fondi propri (OFoP) in conformità con Basilea III. La pubblicazione secondo le norme di Basilea III avviene a cadenza semestrale per la chiusura annuale e semestrale
(aggiornamento: 30 giugno 2017).
 

Obblighi di pubblicazione all'interno di Raiffeisen


Gruppo Raiffeisen

In qualità di organizzazione centrale, il Gruppo Raiffeisen è tenuto all'adempimento delle normative in materia di fondi propri nei confronti della FINMA ed è pertanto subordinato agli obblighi di pubblicazione previsti dal diritto di vigilanza. La pubblicazione avviene conformemente alle direttive di legge.

A questo punto diamo uno sguardo alla pubblicazione semestrale dei fondi propri, completa di dettagliate informazioni qualitative e quantitative in relazione ai fondi propri computabili e necessari nonché ai rischi di credito, di mercato e operativi. La pubblicazione alla chiusura di esercizio è inoltre riportata nel Rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen.

Nel quadro del rendiconto dei fondi propri previsto dal diritto di vigilanza, il Gruppo Raiffeisen presenta alla Banca Nazionale Svizzera (BNS) rapporti semestrali sulla situazione in materia di fondi propri. 
 

Raiffeisen Svizzera e la Notenstein La Roche Banca Privata SA:

Ai sensi della Circolare FINMA nm. 3, Raiffeisen Svizzera e la Notenstein La Roche Banca Privata SA sono esonerate dagli obblighi di pubblicazione.
Nell'ambito del rendiconto dei fondi propri in materia di vigilanza, Raiffeisen Svizzera e Notenstein La Roche Banca Privata SA presentano alla BNS rapporti trimestrali sulla situazione in materia di fondi propri
 

Banche Raiffeisen:

Le singole Banche Raiffeisen in quanto membri dell'organizzazione centrale rimangono escluse dall'adempimento delle direttive riguardanti i fondi propri (in base alla disposizione della FINMA del 03.09.2010) e non sono quindi nemmeno soggette agli obblighi di pubblicazione secondo la circolare della FINMA (articolo 9 OF oP e circolare FINMA Rz 4). Tuttavia, per loro volontà, le Banche Raiffeisen pubblicano ugualmente nel loro Rapporto di gestione informazioni qualitative riguardo ai rischi di credito, di mercato e operativi.