Avventura imprenditorialità

Acquistare anziché costituire un'impresa

Stampa

Molti svizzeri e svizzere sognano di compiere il passo verso l'attività indipendente e realizzano questo desiderio fondando un'impresa propria. Per chi vuole scavalcare la difficile fase di avvio e costruire su qualcosa di preesistente, l'acquisto di un'impresa costituisce una valida alternativa.
 

In Svizzera ogni anno vengono costituite più di 40'000 nuove imprese. Non tutte hanno successo, come mostra la statistica: la metà di esse sparisce dal mercato dopo cinque anni. Sempre più futuri imprenditori scelgono un'altra via: acquistano un'azienda esistente e la sviluppano, invece di reinventare la ruota.

Chi acquista un'impresa, deve avere una visione forte e obiettivi chiari. E lui o lei devono avere il «gene dell'imprenditore»: assumersi responsabilità, intraprendere un viaggio con i collaboratori, ampliare la base cliente e sviluppare ulteriormente l'azienda dal punto di vista strategico. Chi osa compiere questo passo, dovrebbe interrogarsi in modo onesto sui motivi personali che lo animano ed elaborare un business plan solido. Nelle riflessioni bisognerebbe tenere conto di questi sette aspetti:

 

Ho il profilo dell'imprenditore?

Guidare un'impresa non è cosa da tutti. Chi definisce con precisione i propri obiettivi, è disposto a lavorare duramente valutando le proprie possibilità in modo realistico, ponendo le basi per una carriera imprenditoriale di successo. Rispondete a queste domande in modo onesto:

  • Perché desidero mettermi in proprio?
  • Quali obiettivi voglio raggiungere attraverso l'attività indipendente?
  • Possiedo le capacità necessarie per far crescere l'azienda e resistere sul mercato?
  • L'esperienza finora accumulata è sufficiente per infondere fiducia in potenziali clienti?
  • Ho una personalità da imprenditore vincente?
  • So amministrare le risorse in modo ragionevole?
  • Riesco a conservare una veduta d'insieme nelle situazioni difficili?
  • So motivarmi e affrontare gli insuccessi con disinvoltura?
  • Quanto è elevata la mia resistenza finanziaria?
  • Cosa ne pensano le persone importanti per me (partner, famiglia, amici) dei miei piani?

 

«Acquistare» è meglio che «costituire»?

Cosa è più sensato: acquistare un'impresa o fondarne una nuova? Optare per l'una o l'altra cosa dipende molto dalla propria idea imprenditoriale.

Elaborare un business plan solido

Etablissez un solide business plan

Chi desidera richiedere un finanziamento o cerca investitori, deve prepararsi in modo adeguato. Redigete un business plan e riportatevi almeno queste informazioni:

  • La vostra idea di impresa e i piani secondo cui desiderate sviluppare l'azienda
  • Opportunità e rischi nel contesto di mercato
  • Punti di forza e punti deboli dell’impresa
  • Fabbisogno finanziario a medio termine e relativa copertura

Garantire il finanziamento

Un controllo delle proprie possibilità finanziarie con la Banca crea una buona situazione di partenza. Il finanziamento dell'acquisto di un'impresa può essere effettuato tramite un credito bancario, un capitale proprio o un finanziamento parziale da parte del venditore (il venditore concede un prestito per una parte del prezzo d'acquisto). 

Chi investe il capitale della Cassa pensioni e il terzo pilastro nell'impresa, presso la Banca Raiffeisen riceve una consulenza sulla struttura della propria previdenza per la vecchiaia.

 

Trovare l'impresa adatta

Ora è possibile iniziare la ricerca di un'impresa adatta, tramite conoscenze personali oppure il Mercato della Business Broker AG. Questo processo è impegnativo dal punto di vista giuridico, contabile, specialistico e finanziario. 

 

Suggerimento per potenziali acquirenti

Un suggerimento che la Business Broker AG dà a potenziali acquirenti: «Acquistate un'impresa con la quale potete identificarvi. Verificate soprattutto anche il potenziale latente nell'impresa. Cosa potete migliorare affinché l'impresa diventi più redditizia?»

 

Quanto costa acquistare un'impresa?

Il prezzo è oggetto di trattativa e si orienta alla domanda e l'offerta. Di norma, in una prima fase l'acquirente fa un'offerta non vincolante che viene confrontata con quella del venditore.

La valutazione di imprese è un compito estremamente impegnativo. Esiste una vasta gamma di metodi di valutazione per determinare il valore di un'impresa. Uno di questi è il metodo del valore attivo, una media ponderata tra il valore di reddito e il valore reale. Il valore reale corrisponde al capitale proprio rettificato, il valore di reddito rispecchia i futuri utili attesi dell'impresa che vengono attualizzati. Il valore dell'impresa e il prezzo pagato possono però essere molto divergenti poiché esiste una logica del mercato. Ogni metodo dà valori diversi che necessitano di un'interpretazione e una plausibilizzazione specialistica. Supporto in tal senso è fornito ad esempio dalla Business Broker AG. Non dimenticate: la vostra offerta diventa vincolante solo quando firmate un contratto di compravendita.

 

Storia di successo dell'acquisto di un'impresa

Lorenz M. Fäh e Stefan R. Ebnöther hanno optato per l'acquisto di un'impresa. I due nuovi imprenditori cercavano un'azienda svizzera affermata e di tradizione con un prodotto leggermente obsoleto. 

Compratori Lorenz M. Fäh e Stefan R. Ebnöther

Acquisto di impresa effettuato con successo da Lorenz M. Fäh e Stefan R. Ebnöther