Finanziamento della crescita

Studio: Il finanziamento della crescita tramite leasing è sempre più apprezzato

Stampa

Ampliamento dell'attività in previsione? Si mira a un'espansione? È ora di pensare a un leasing. Infatti, il leasing offre alle aziende un margine d'investimento flessibile, riduce i costi del capitale e salvaguarda la liquidità.

Leasing for Growth

La ricerca pubblicata nel maggio del 2017 «Leasing for Growth» del BAK di Basilea e dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale (FHNW) fornisce cifre e fatti relativi al mercato e sottolinea che il leasing in Svizzera è in crescita.

Download studio FHNW «Leasing for Growth»

Studio Leasing for Growth

I fatti principali e i plusvalori per le aziende

  • Il leasing preserva la liquidità poiché non vengono impiegati fondi propri. Ciò procura margini di manovra finanziari per investimenti e crescita.
  • Il cash management ne risulta semplificato poiché tutti i pagamenti vengono definiti fin dall'inizio.
  • Il leasing può ridurre i costi del capitale e ottimizzare la struttura del capitale (se gestito al di fuori del bilancio).
  • Nei casi di ristrutturazione o trasformazione di modelli aziendali tradizionali (digitalizzazione), il leasing può assumere un ruolo chiave per il finanziamento.
  • Nel 2015 l'economia del leasing svizzera ha prodotto un valore aggiunto lordo pari a CHF 490 milioni. I posti di lavoro (posti a tempo pieno) ad essa connessi erano 2'700.
  • Il maggiore impulso congiunturale non deriva dall'economia di leasing in sé, ma dalle spese per i consumi e dagli investimenti finanziati con leasing. Se si include questo effetto, ne consegue una creazione di valore complessiva di CHF 5.3 miliardi, connessa con 41'000 posti di lavoro.

Il leasing è adeguato a economia e commercio?

In linea di principio il leasing è spesso una variante di finanziamento adeguata. In particolare quando un'azienda dipende da risorse di capitale sufficientemente ampie proprio anche in fasi di crescita. Infatti il leasing preserva queste risorse e garantisce alle aziende maggiore flessibilità e margine d'azione. Ciò a sua volta promuove gli investimenti per cui il leasing è anche un efficiente catalizzatore per la congiuntura nel suo complesso.

 

Qualcuno ha ancora difficoltà ad accettare la parola «leasing».

Ciò ha molto a che fare con i valori tradizionali. L’opinione di queste persone è che, prima di possedere un bene, bisogna guadagnarsi lo stesso  al 100 per cento. Come esempio negativo vengono tirati in ballo i teenager che solo qualche settimana dopo l'esame di guida girano con auto di lusso prese in leasing e si indebitano con rate troppo elevate. In questo caso un atteggiamento critico è più che legittimo.

 

La cosa appare in una luce di gran lunga migliore nell'ambito dell'economia e dell'industria.

In questi ambiti non ci sono dubbi sui vantaggi del leasing. Al contrario, la stipula di contratti di leasing è molto diffusa e offre una grande quantità di vantaggi per le aziende. La ricerca «Leasing for Growth» offre molti buoni argomenti per la stipula di un contratto di leasing per il finanziamento di investimenti. È stata commissionata dall'Associazione svizzera delle società di leasing (ASSL) ed è un'analisi economica e commerciale dei potenziali di crescita dati dalle diverse varianti di leasing. Concretamente si è analizzato quali sono i presupposti e le condizioni generali ideali per il leasing. Una questione chiave della ricerca: in quale contesto fornisce un contributo ottimale per l'aumento della produttività delle aziende e di riflesso per la crescita dell'intera economia?

Richiedete una consulenza di finanziamento con leasing