Soluzioni di e-commerce

L'ABC dell'e-commerce per PMI

Stampa

Le vendite via Internet sono in rapida crescita: secondo l'E-Commerce Report 2018, gli svizzeri spendono già CHF 8 miliardi all'anno per lo shopping online. Non sorprende quindi che sempre più PMI investano in uno shop online. Ecco cosa dovreste subito sapere sul tanto discusso tema dell'e-commerce. 

 

Uno shop online proprio: ecco le aspettative dei consumatori

Le aspettative dei consumatori nei confronti di uno shop online sono elevate. Nonostante il cliente preferisca il piccolo fornitore locale, si aspetta di ricevere un servizio analogo (se non migliore) a quello del leader di mercato:

  • Un ampio assortimento
  • Disponibilità rapida, ordinazione e pagamento con un semplice clic. 
  • Consegne senza intoppi, restituzione semplice a costi ridotti al minimo.

 

Chi non offre la massima qualità fin dall'inizio, rischia di subire un danno alla reputazione. Per certi aspetti, il comportamento di acquisto in Internet è molto diverso rispetto alla vendita stazionaria. Gli utenti Internet, ad esempio nel campo della moda, tendono a ordinare diversi prodotti «per provarli», per poi restituire solo dopo molti giorni gran parte dell'ordinazione. Per le aziende ne derivano quindi nuove sfide: un aumento del fabbisogno di personale per il controllo dei resi al ricevimento merci, oppure un prefinanziamento più ampio dello stock di merci per garantire la capacità di fornitura. 

Altrettanto complessa è la commercializzazione. Il marketing digitale richiede competenze diverse rispetto al marketing tradizionale. Occorre integrare il know-how necessario nella struttura del personale o ottenerlo tramite fornitori di servizi. Infine gli acquirenti online si aspettano un'ampia gamma di possibilità di pagamento. 

Molti clienti richiedono ancora una fattura. Nello shopping online, tuttavia, tendono a imporsi sempre più mezzi di pagamento come la carta di debito o di credito, il pagamento anticipato, Twint o Paypal. 

Dove trovo supporto?

Chi desidera sapere di più sul tema dell'ingresso nel commercio online, il modo migliore è visitare uno dei Raiffeisen Centri Imprenditoriali (RCI) per informazioni non vincolanti. 

Originaria della Turgovia, è cresciuta nell'autofficina familiare e conosce il mondo dell'imprenditoria fin dalla più tenera età. Da oltre 18 anni dirige la propria azienda e presta consulenza alle PMI nel percorso verso una maggiore efficacia ed efficienza sul mercato.