Pianificare la previdenza

Fasi della pianificazione della pensione

Il futuro racchiude tante avventure. Con una solida strategia previdenziale orientata ai vostri desideri e alle vostre esigenze, gettate le basi per la sicurezza finanziaria, una maggiore libertà personale e uno sguardo sereno verso ciò che verrà.

Prima, durante e dopo il pensionamento, ciascuna delle fasi della vita ha priorità diverse. Dall'elaborazione delle prime idee, attraverso la pianificazione concreta e fino al godimento della vostra libertà finanziaria, vi accompagniamo attraverso tutte le fasi nella pianificazione della pensione.

 

A 50-55 anni – «Pianificare per tempo»

Il compimento del cinquantesimo anno è l'età ideale per affrontare concretamente la pianificazione della pensione. Inizialmente occorre riflettere su alcuni principi di fondo che riguardano soprattutto il momento del pensionamento e le possibili riduzioni del grado di occupazione che potrebbero verificarsi prima di allora. Un colloquio personale di analisi della situazione vi aiuta a stimare se i vostri piani sono effettivamente attuabili. 

Quanto prima vi chiarirete le idee, tanto meglio potremo consigliarvi per quanto riguarda le decisioni attuative a lungo termine, avviare finanziamenti mirati e individuare eventuali lacune. Una cosa è certa: un colloquio di consulenza costituisce il primo passo per un futuro sicuro. 

 

A 60 anni – «Agire in modo mirato»

Il vostro piano pensionistico è stato definito come frutto delle analisi e delle riflessioni che abbiamo fatto insieme. Qualche anno prima del pensionamento è il momento giusto per aggiustare ancora una volta le vostre finanze ed eventualmente intervenire per apportare dei miglioramenti. L'obiettivo primario è garantire un reddito dopo il pensionamento. A tal fine è necessario anche trovare la strategia d'investimento adeguata per i valori patrimoniali risparmiati, occuparsi delle possibili soluzioni assicurative, pianificare il consumo del capitale e definire delle riserve.

Qualora già previsto dal vostro piano pensionistico, è ora il momento di occuparsi di fasi operative come la registrazione del percepimento della rendita presso l'AVS o della riscossione di un'opzione di capitale presso la Cassa pensioni.

 

A 65 anni – «Reagire in base alla situazione»

È iniziato il periodo della pensione e avete finalmente tempo libero da dedicare a hobby, viaggi e ad altri piaceri della vita. Percepite la vostra rendita e se necessario utilizzate valori patrimoniali per soddisfare uno o altri desideri. Noi restiamo a vostra disposizione per verificare periodicamente la vostra situazione finanziaria. Se necessario, potrete così definire nuovi obiettivi e apportare modifiche.

Siamo a vostra disposizione

Affinché la sicurezza finanziaria in età avanzata non rimanga un sogno – approfittate della nostra consulenza competente e dei tanti vantaggi della previdenza privata. Il vostro futuro comincia ora. Chiedete ora die essere contattati dal vostro consulente previdenziale personale. 




 

Saperne di più sulla pianificazione previdenziale

Nel nostro opuscolo informativo troverete tutto ciò che c'è da sapere sulla pianificazione della pensione. 


Scaricate ora il nostro opuscolo (PDF, 640.1KB)