Novità
- Comunicati stampa
- Cooperativa
L'Assemblea generale di Raiffeisen Svizzera dà un segnale forte e prosegue lo sviluppo della Cooperativa
- I rappresentanti delle Banche Raiffeisen deliberano la revisione dello statuto più importante degli ultimi anni
- L'apertura del societariato semplifica notevolmente l'accesso ai finanziamenti
- Il conto annuale 2022 di Raiffeisen Svizzera e il conto annuale consolidato 2022 del Gruppo Raiffeisen sono stati approvati
Losanna, 16 giugno 2023. In qualità di Banca universale orientata al mercato interno e concentrata sul settore retail, il Gruppo cooperativo ha un modello aziendale solido che garantirà il successo anche in futuro. Con la nuova Strategia del Gruppo, a giugno 2020 il Gruppo Raiffeisen ha definito le sue priorità per gli anni a venire. Sempre in primo piano: le esigenze della clientela. In linea con le esigenze della clientela, Raiffeisen Svizzera ha anche elaborato la revisione dello statuto più importante degli ultimi anni, che ha definito nell'ambito di un confronto con le Banche Raiffeisen e che infine ha sottoposto alla votazione dell'Assemblea generale di oggi. Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha proposto all'Assemblea generale delle modifiche a circa 50 articoli dello statuto di Raiffeisen Svizzera e delle Banche Raiffeisen. L'Assemblea generale ha approvato tutte le modifiche.
Thomas A. Müller, Presidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera, riguardo alla modernizzazione dello statuto: «Raiffeisen ha successo, procede in base alle giuste priorità ed è ben posizionata. Oltre al successo economico, per noi è molto importante anche il nostro sviluppo continuo come Gruppo cooperativo. Negli ultimi cinque anni le Banche Raiffeisen e Raiffeisen Svizzera hanno collaborato intensamente per modernizzare i nostri principi cooperativi. Nell'Assemblea generale di oggi abbiamo portato a termine con successo questi sforzi.»
Forte segnale alla clientela
Già oggi è possibile diventare cliente di qualsiasi Banca Raiffeisen in Svizzera. Adesso, le Banche Raiffeisen hanno acconsentito anche all'apertura del raggio di attività per il societariato. Ciò significa che ora chiunque può diventare socia o socio di qualsiasi Banca Raiffeisen in tutta la Svizzera, a prescindere dal luogo di domicilio, lavoro o sede aziendale. In questo modo, per la clientela diventa decisamente più semplice accedere ai finanziamenti. Il trattamento attivo del mercato delle singole Banche Raiffeisen continua tuttavia a essere orientato al proprio raggio di attività. Inoltre, le Banche Raiffeisen hanno acconsentito a una gestione più flessibile dell'obiettivo e delle mansioni delle Banche Raiffeisen in futuro. Ciò consente alle Banche Raiffeisen di offrire una gamma di servizi più ampia nell'ambito della Strategia del Gruppo.
Al fine di potenziare ulteriormente la già buona corporate governance e di incrementare l'equilibrio della composizione a livello di personale, specializzazione e competenza dei Consigli di amministrazione delle Banche Raiffeisen, l'Assemblea generale di Raiffeisen Svizzera ha approvato, tra l'altro, la standardizzazione delle dimensioni dell'organo e della limitazione della durata del mandato. Inoltre, le Banche Raiffeisen hanno acconsentito a una precisazione del diritto di Raiffeisen Svizzera di impartire loro direttive. Questa precisazione rafforza la stabilità del Gruppo in caso di crisi, ne assicura la responsabilità solidale e affina la funzione di gestione e monitoraggio dei rischi a livello di Gruppo da parte di Raiffeisen Svizzera. Inoltre, Raiffeisen Svizzera ha approvato il nuovo Concetto di finanziamento che sancisce la modifica dei principi del catalogo delle prestazioni che rappresentano la base per la fornitura di prestazioni di Raiffeisen Svizzera alle Banche Raiffeisen. Con questo è stata soddisfatta un'ultima aspettativa centrale dal processo di riforma.
«Nel 2019, Raiffeisen ha realizzato come base una governance del Gruppo e sta portando avanti la modernizzazione delle attività con le attuali decisioni dell'Assemblea generale. Le condizioni legali sono state rese più flessibili e adeguate ai requisiti strategici. La delibera sulle riforme adottata oggi è un forte segnale che il Gruppo Raiffeisen manda alla sua clientela, e gli elevati tassi di consenso dimostrano la coesione interna del Gruppo», afferma Thomas A. Müller. Le modifiche che interessano lo statuto delle Banche Raiffeisen saranno sottoposte al voto dei soci delle singole Banche Raiffeisen nel prossimo anno.
Conto annuale approvato
Il conto annuale 2022 di Raiffeisen Svizzera e il conto annuale consolidato 2022 del Gruppo Raiffeisen sono stati approvati dai rappresentanti delle Banche Raiffeisen. Una maggioranza netta degli aventi diritto di voto ha approvato il rapporto sulle remunerazioni 2022 e il quadro di remunerazione per il Consiglio di amministrazione e la Direzione di Raiffeisen Svizzera per l'esercizio 2024 nell'ambito di una votazione consultiva. Inoltre, Ernst & Young (EY) è stato confermato Ufficio di revisione ai sensi del Codice delle obbligazioni di Raiffeisen Svizzera e delle Banche Raiffeisen per un nuovo mandato di tre anni.