Novità

  • Cooperativa
  • Comunicati stampa
  • Impegno
  • Digitale
26.11.2020

eroilocali.ch di Raiffeisen raccoglie 20 milioni per progetti locali

  • Raiffeisen è impegnata nella promozione di progetti locali con eroilocali.ch da luglio 2016
  • In poco più di quattro anni sono stati raccolti oltre 20 milioni di franchi di donazioni e supportati oltre 1'100 progetti
     

San Gallo, 26 novembre 2020. Nel luglio 2016 Raiffeisen ha creato la piattaforma gratuita di crowdfunding eroilocali.ch con l'obiettivo di supportare progetti locali. Nel frattempo la piattaforma ha superato la soglia dei 20 milioni di franchi, con i quali supporta in tutto il territorio nazionale progetti che forniscono un contributo alla varietà della popolazione svizzera.

 

Valore aggiunto per tutta la Svizzera

Con i fondi raccolti è stato possibile realizzare fino ad ora oltre 1'100 progetti locali in tutta la Svizzera nei settori dello sport, della cultura, della sostenibilità, del sociale nonché della promozione della gioventù e della piazza economica. La varietà dei progetti è pressoché inesauribile, sotto ogni aspetto. Dal supporto di una serata musicale per l'Avvento dedicata ai bambini al restauro di una chiesa, fino alle raccolte di donazioni per giovani leve dello sport, in tutti i campi della vita si trovano progetti che sono stati e vengono sostenuti da eroilocali.ch. Molti progetti ricevono inoltre un ulteriore supporto finanziario dalle Banche Raiffeisen locali.

Da marzo 2020 la piattaforma è a disposizione, per un periodo limitato, anche delle PMI svizzere, che possono utilizzarla gratuitamente per vendere buoni o raccogliere donazioni. In questo modo Raiffeisen ha creato possibilità per le aziende di ottenere un'ulteriore liquidità in modo semplice e rapido durante la pandemia da coronavirus. Dalla sua data di lancio è stato possibile supportare 289 imprese con quasi 1.7 milioni di franchi.

 

Aiuto all'autoaiuto

Raiffeisen mette in atto l'idea del crowdfunding a livello locale e regionale, rispettando la filosofia cooperativa. eroilocali.ch funziona secondo il principio dell'aiuto all'autoaiuto. Il portale per donazioni non costituisce un'attività a scopo di lucro per Raiffeisen. La piattaforma di crowdfunding viene messa gratuitamente a disposizione, senza alcun tipo di commissione né per i promotori né per i sostenitori. In tal modo le donazioni sono interamente devolute ai progetti. Le donazioni effettuate tramite eroilocali.ch sono utilizzabili proprio laddove possono anche svilupparsi, ossia a livello locale, nel raggio di attività delle rispettive Banche Raiffeisen.

 

I progetti in corso e un blog di storie e approfondimenti sono disponibili su www.eroilocali.ch.

 

Comunicato stampa (PDF, 175.8KB)