Novità
- Cooperativa
Raiffeisen consente l'invio di pagamenti istantanei
- Il 20 agosto 2024 Raiffeisen introduce l'invio e la ricezione di pagamenti istantanei, una delle prime banche in Svizzera
- Ogni anno Raiffeisen elabora oltre 180 milioni di transazioni tramite e-banking
San Gallo, 20 agosto 2024. A partire dal 20 agosto 2024, Raiffeisen consente a tutta la clientela privata e aziendale con accesso e-banking di inviare e ricevere pagamenti istantanei. Raiffeisen è dunque una delle prime banche della piazza finanziaria svizzera a offrire non solo la ricezione, ma anche il trasferimento di importi tramite pagamento istantaneo.
I pagamenti istantanei vengono elaborati 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. L'importo viene accreditato sul conto della persona beneficiaria del pagamento entro dieci secondi. I pagamenti istantanei sono utili se si vogliono utilizzare immediatamente i beni o i servizi acquistati, ad esempio quando si acquista un'auto o si stipula un'assicurazione viaggi con validità immediata. I vantaggi per le aziende comprendono ad esempio, la garanzia di evitare ritardi nelle consegne, la gestione più efficiente della liquidità e la riduzione dei rischi di credito.
Pagamenti istantanei come opzione nell'e-banking
Raiffeisen ha integrato i pagamenti istantanei nei processi di pagamento esistenti nell'e-banking. Se la persona beneficiaria del pagamento è abilitata a ricevere pagamenti istantanei, l'opzione «Pagamento istantaneo» apparirà nella schermata di pagamento in corrispondenza della data di esecuzione. Poiché i pagamenti istantanei comportano l'addebito immediato dell'importo sul conto, durante il processo viene richiesta ai clienti una conferma dell'esecuzione immediata del pagamento.
I pagamenti istantanei sono possibili tra conti svizzeri e in franchi svizzeri, sia tramite IBAN che tramite QR-fattura. L'importo massimo è di CHF 20'000 per ogni pagamento. Raiffeisen Svizzera consiglia alle Banche Raiffeisen di addebitare alla clientela privata due franchi e alla clientela aziendale 50 centesimi per ogni pagamento istantaneo. Raiffeisen Svizzera raccomanda inoltre alle Banche Raiffeisen di offrire gratuitamente ai soci Raiffeisen dodici pagamenti istantanei all'anno. Le Banche Raiffeisen sono libere di attuare questa raccomandazione. La ricezione dei pagamenti istantanei è gratuita.
Costante crescita del traffico dei pagamenti
In Svizzera è prassi utilizzare fatture con termine di pagamento. Di conseguenza, Raiffeisen prevede che a medio termine solo il dieci per cento circa delle transazioni e-banking sarà effettuato come pagamento istantaneo. Raiffeisen elabora oltre 180 milioni di pagamenti all'anno tramite il suo e-banking e la tendenza è in aumento. Dal 2018 il numero di transazioni annuali è più che raddoppiato. Oggi, oltre il 66 per cento degli accessi all'e-banking avviene da dispositivi mobili (rispetto al 43 per cento del 2019.) In media, gli utenti accedono al Raiffeisen e-banking più di sette volte al mese.