Novità
Piano d'emergenza Raiffeisen giudicato attuabile
- Il piano d'emergenza di Raiffeisen è stato giudicato attuabile
- Raiffeisen soddisfa interamente i requisiti integrativi sotto forma di fondi supplementari in grado di assorbire le perdite
San Gallo, 6 aprile 2023. In quanto Gruppo bancario rilevante per il sistema, per legge Raiffeisen ha l'obbligo di mettere a punto un sistema d'emergenza con l'obiettivo di poter continuare a svolgere le funzioni rilevanti per il sistema in caso di un'incombente insolvenza. Per la prima volta la FINMA ha giudicato attuabile il piano d'emergenza del Gruppo Raiffeisen.
Raiffeisen ha costituito completamente i fondi supplementari in grado di assorbire le perdite (fondi gone-concern) al 31 dicembre 2022, senza ricorrere a disposizioni transitorie. Il piano d'emergenza, quindi, soddisfa i requisiti per il proseguimento senza interruzioni delle funzioni rilevanti per il sistema in caso di incombente insolvenza.
Stabile e sicuro
In quanto Gruppo bancario rilevante per il sistema, Raiffeisen ha l'obbligo di mantenere un elevato cuscinetto di capitale. Con una quota della total loss absorbing capacity (TLAC) ponderata per il rischio al 31 dicembre 2022 del 24.9 per cento, Raiffeisen ha una capitalizzazione eccellente. Anche la situazione di liquidità del Gruppo è estremamente robusta. La quota di liquidità a breve termine si attesta al 168.4 per cento, ben al di sopra del minimo regolamentare del 100 per cento. La quota di rifinanziamento a lungo termine (net stable funding ratio), pari al 140.9 per cento, si trova a un livello costantemente elevato e sottolinea il rifinanziamento stabile e sostenibile dei prestiti del Gruppo Raiffeisen. La pubblicazione in materia di vigilanza al T4/2022 avverrà nell'ambito del resoconto di gestione il 21 aprile 2023.