Novità
- Previdenza & Investimenti
Raiffeisen Svizzera è membro della London Bullion Market Association
- Con l'adesione all'associazione di settore internazionale London Bullion Market Association, Raiffeisen rafforza l'esperienza e la grande competenza nella negoziazione di metalli preziosi
- Raiffeisen vende solo lingotti d'oro di raffinerie che rispettano gli standard Good Delivery dell'associazione.
San Gallo, 18 aprile 2023. Negli ultimi anni Raiffeisen Svizzera ha registrato un aumento della domanda da parte della clientela e una netta crescita nel settore dei metalli preziosi. Con la sua adesione alla London Bullion Market Association (LBMA), Raiffeisen rafforza ora la sua esperienza e competenza nella negoziazione di metalli preziosi. In veste di più grande associazione di settore per metalli preziosi riconosciuta a livello internazionale, la LBMA fissa gli standard di mercato e determina anche il futuro orientamento dell'industria dei metalli preziosi relativamente ad aspetti quali ambiente, sociale e gestione aziendale (ESG). Questo implica in particolare l'approvvigionamento responsabile dei metalli preziosi. Raiffeisen vende solo lingotti d'oro di raffinerie che rispettano gli standard Good Delivery della LBMA.
Ruolo pionieristico nell'approvvigionamento responsabile di oro
Nell'approvvigionamento dei propri lingotti d'oro, dall'aprile del 2021 Raiffeisen adotta il nuovo approccio «Responsibly Sourced and Traceable», che consente una tracciabilità della provenienza dell'oro e promuove la sostenibilità ambientale e sociale delle aziende nella catena di fornitura. Sulla base del numero del lingotto, tramite un sito web di Raiffeisen è possibile tracciarne la provenienza e tutte le aziende della catena di fornitura. Inoltre Raiffeisen integra l'oro proveniente da piccole miniere dei paesi emergenti e in via di sviluppo, purché esse rientrino in un programma riconosciuto per migliorarne la sostenibilità ambientale e sociale. Ad esempio con l'obiettivo di far rinunciare le miniere all'uso del mercurio o di migliorare la sicurezza dei collaboratori. Al contempo Raiffeisen sostiene iniziative di questo tipo anche sul piano finanziario: a novembre del 2021, infatti, con il «Raiffeisen ETF – Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable», è stata la prima banca retail in Svizzera a lanciare un ETF in oro negoziato in borsa che investe in oro estratto in modo responsabile e tracciabile. Per questo fondo Raiffeisen è stata premiata con lo Swiss ETF Awards 2023 nella categoria Newcomer.