
Novità
- Comunicati stampa
- Cooperativa
Raiffeisen pubblica i rapporti di gestione 2024
San Gallo, 16 aprile 2025. Oggi Raiffeisen Svizzera ha pubblicato il rapporto di gestione 2024 del Gruppo Raiffeisen e il rapporto di gestione 2024 di Raiffeisen Svizzera.
Il rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen contiene, oltre a informazioni approfondite sul Gruppo bancario e sulle sue attività commerciali, anche indicazioni dettagliate sulla chiusura annuale e su questioni extrafinanziarie. Il rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen è integrato dai documenti separati «Pubblicazione di informazioni sul clima» e «Informativa al pubblico». Il rapporto di gestione di Raiffeisen Svizzera completa il resoconto del Gruppo bancario in merito all'esercizio 2024.
Il 2024 è stato un esercizio molto positivo per il Gruppo Raiffeisen. Con un utile del Gruppo di CHF 1.2 miliardi (esercizio precedente: CHF 1.39 miliardi), Raiffeisen ha ottenuto il secondo miglior risultato nei suoi 125 anni di storia. Raiffeisen è riuscita a crescere in tutti i campi di attività. Nell'esercizio in rassegna, il Gruppo bancario ha accolto circa 38'000 nuovi soci.
Impegno per i soci e per la società
Il modello cooperativo e la vicinanza alla clientela che da esso deriva rendono il Gruppo Raiffeisen unico nel suo genere. Il secondo Gruppo bancario della Svizzera offre un plusvalore ai suoi soci e alla società sotto diversi aspetti. L'anno scorso, ad esempio, i soci hanno potuto beneficiare di prodotti bancari a prezzi agevolati, di un'interessante remunerazione delle quote e di vantaggi per i soci come l'ingresso gratuito ai musei o lo sconto sugli skipass giornalieri. Il Gruppo Raiffeisen investe inoltre nella formazione e nel perfezionamento dei suoi oltre 12'000 collaboratori e collaboratrici. Il suo impegno per la società si riflette anche nelle donazioni e nello sponsoring in ambito regionale. A livello ecologico, Raiffeisen fornisce supporto al contenimento del cambiamento climatico. Il Gruppo bancario riporta questo plusvalore nel «Barometro del plusvalore Raiffeisen», che per lo scorso esercizio ammonta a CHF 444 milioni.
Ulteriori informazioni sull'esercizio 2024 sono disponibili su raiffeisen.ch/rapporto. Qui si possono anche scaricare tutte le pubblicazioni relative al rapporto di gestione 2024.