Crediti di impegno

Garanzia bancaria

Stampa

Durante la presentazione dell'offerta, la stipula del contratto o dopo la consegna – le garanzie bancarie sono in ogni situazione lo strumento giusto per dimostrare la vostra affidabilità. La Banca garantisce ai suoi partner commerciali di rispondere per i crediti avanzati nei suoi confronti o per sue prestazioni.

Vantaggi della garanzia bancaria

  • Create sicurezza per i vostri partner commerciali. Dimostrate infatti di godere della fiducia di una banca svizzera, dando così un segnale forte.
  • Si aprono possibilità di ottenere ulteriori e maggiori ordini di clienti: grazie alle garanzie di prestazione (ad esempio garanzia di restituzione d'acconto, di buona esecuzione o di prestazione), attenuate i rischi del vostro partner commerciale.
  • Dimostrate la vostra affidabilità e solvibilità e beneficiate in tal modo di vantaggi concorrenziali.
  • Nell'ambito delle garanzie bancarie non si versa denaro. La liquidità rimane in azienda, garantendovi flessibilità.

Cosa sono le garanzie bancarie? 

Le garanzie bancarie sono crediti di impegno nell'ambito di un limite di credito che vi viene messo a disposizione. Nel caso dei crediti di impegno la Banca non vi presta denaro, ma si impegna a rispondere, dietro vostro mandato, per i vostri debiti o impegni.

Citazione di Volker Käseborn

«La garanzia è un marchio di qualità indispensabile nelle operazioni commerciali quotidiane e come strumento di marketing ed elemento contrattuale è fondamentale per un rapporto di fiducia decisivo tra i partner commerciali.»

Volker Käseborn
Responsabile servizio Garanzie & Export Finance

La garanzia bancaria è un impegno autonomo del garante (la Banca) nei confronti del beneficiario. In altri termini, nel caso vengano meno la prestazione o il pagamento garantiti, la Banca è tenuta a pagare alla prima richiesta e successivamente addebita l'importo a voi.

Per le garanzie bancarie la Banca vi addebita una commissione. L'ammontare della commissione dipende dal tipo di garanzia, dalla durata, dalla vostra solvibilità e da eventuali garanzie.

 

Quali tipi di garanzie bancarie vi sono?

Le garanzie bancarie adatte al vostro progetto variano in base al volume di ordini, al settore o alla sede dell'attività.

 

Differenze tra garanzie bancarie e fideiussioni bancarie

 

Garanzia bancaria

Fideiussione bancaria

Relazione con l'attività di negoziazione sottostante

indipendente dall'attività di negoziazione sottostante, è considerata un negozio giuridico astratto

a seconda dell'attività di negoziazione sottostante, è considerata un negozio giuridico accessorio

Discrepanze e sviluppo

Se la banca è tenuta a pagare la garanzia, la richiesta deve essere formalmente corretta. Se le parti commerciali non sono d'accordo, devono risolvere la questione tra di loro. Il principio è il seguente: Prima si paga, poi si discute!

Se il beneficiario chiede illegittimamente il pagamento, la banca deve opporsi. Il denaro viene messo a disposizione quando sono state eliminate le differenze commerciali. Il principio è il seguente: Prima si discute, poi si paga!

Area di impiego

Estero e Svizzera

Svizzera

Le garanzie bancarie nella pratica

Gebrüder Meier: garantire la qualità

Come le PMI garantiscono la qualità

Le garanzie bancarie offrono sicurezza in caso di ordini ingenti. Scoprite come le PMI le usano per assicurare qualità e guadagnare punti con i partner commerciali.

All'articolo

Technowood: senza copertura nessun acconto

Senza copertura nessun acconto

Nella fase di produzione, Technowood ha bisogno di liquidità. La PMI richiede quindi un acconto. Leggete perché i clienti del settore esportazioni chiedono in cambio una garanzia di restituzione d'acconto e quali sono le sfide connesse.

All'articolo