Leasing per le imprese

Restare flessibili con il leasing per beni di investimento

Stampa

Con il Leasing Raiffeisen finanziate nuovi beni d'investimento come macchine, impianti di produzione e veicoli, il tutto senza vincolare fondi propri. Preservate la vostra liquidità, restate flessibili finanziariamente e aggiornati a livello tecnologico. Il leasing è possibile già a partire da un prezzo dell'oggetto di CHF 15'000.–. 

 

Ecco i vostri vantaggi

  • Flessibilità imprenditoriale
    Il leasing grava molto meno sulla liquidità rispetto a un acquisto. Le rate del leasing si estendono su un periodo più lungo, consentendo un maggior margine di azione finanziario per gli altri progetti.
  • Vantaggi competitivi grazie alla più moderna tecnologia
    Assicuratevi dei vantaggi competitivi acquistando nuovi impianti e tecnologie al momento giusto senza dover ricorrere ai fondi propri.
  • Costi di leasing trasparenti
    Le rate di leasing sono definite in modo fisso per l'intera durata. Dal momento dell'entrata in vigore del contratto non vi sono rischi valutari o di modifica degli interessi. Questo vi permette di pianificare con precisione i costi dei vostri investimenti.
  • Soluzione di finanziamento su misura
    Voi scegliete oggetto e fornitore e stabilite la durata. Inoltre, le rate di leasing si possono adeguare in base alle vostre esigenze individuali.
  • Tutto da un'unica fonte
    Grazie alla nostra collaborazione con la Mobiliare, vi offriamo anche le soluzioni assicurative necessarie per un contratto di leasing.

Ecco come funziona il leasing

Per essere competitivi è necessario investire in macchinari, impianti o veicoli al momento giusto. Il leasing beni di investimento è un'opzione di finanziamento semplice che permette di disporre sempre della tecnologia più aggiornata senza far ricorso ai fondi propri. 

Con il leasing non si acquistano i beni d'investimento, ma si paga una rata di leasing fissa simile a un affitto. La Banca (datore del leasing) acquista e finanzia l'oggetto di leasing (ad es. un trattore o un apparecchio radiologico) e lo affida all'azienda (beneficiario del leasing) in cambio di una rata di leasing per l'utilizzo per una determinata durata. 

Per scoprire come è facile arrivare al contratto di leasing, leggete il nostro contributo sul processo di leasing o rivolgetevi direttamente al vostro Consulente clientela aziendale.

 

Usare il leasing e tutelarsi dai rischi

In linea di principio, la responsabilità per eventuali danni nel corso della durata del leasing è del beneficiario del leasing. Per questo una buona assicurazione è un investimento assolutamente necessario per un leasing di successo. Grazie alla nostra collaborazione con la Mobiliare, possiamo offrirvi soluzioni assicurative semplici per assicurare al meglio i vostri impianti, macchinari e veicoli dai rischi di danni.

 

Il leasing è adatto a questi beni d'investimento

Il Leasing beni di investimento è ideale soprattutto per oggetti con un elevato valore di rivendita come macchinari, veicoli, apparecchi medicali o di produzione ed è possibile già da CHF 15'000.-. Di seguito trovate una panoramica non esaustiva dei beni d'investimento adatti a un finanziamento con leasing.

precedente
  • Macchinari per l'agricoltura e la silvicoltura e per contoterzisti come ad es. trattori, mietitrebbiatrici, raccoglitrici meccaniche, robot per la mungitura o cippatrici.
  • Macchinari e impianti di produzione per l'industria come ad es. macchinari per la lavorazione di metallo, plastica o legno (macchinari CNC), linee produttive o robot industriali.
  • Macchine edili, apparecchiature edili e attrezzature per officina come ad es. escavatori, rulli compressori, materiale per impalcature o compressori.
  • Apparecchi e attrezzature medicali come ad es. tomografi computerizzati, apparecchi radiografici e a ultrasuoni o attrezzature per studi medici e dentistici.
  • Veicoli commerciali e flotte di veicoli come ad es. camion, automobili di servizio e furgoni, rimorchi, bus o automezzi comunali.
prossimo

    Confronto modelli di leasing

    Il modello di leasing adatto dipende dal bene d'investimento e dall'andamento della propria liquidità. Le rate di leasing si possono adeguare alle esigenze individuali, ad esempio esistono pagamenti rateali diversi a seconda della situazione imprenditoriale.

    Modelli di leasing rateale

    I pagamenti rateali vengono effettuati in modo costante o irregolare, in base all'andamento degli affari.

    Il leasing in pratica: gli imprenditori raccontano

    Il viticoltore Roman Rutishauser coltiva otto diverse varietà di viti a Thal (SG).

    Investire nonostante il coronavirus

    Un viticoltore, un'azienda di riciclaggio e un costruttore di macchinari: scoprite come tre aziende di diverse dimensioni e di settori differenti utilizzano il leasing.

    All'articolo

    Il capo dell'azienda Daniel Troxler con la stampante presa in leasing

    Stampanti in leasing e all'avanguardia dal punto di vista tecnologico

    La PMI pianificava di finanziare l'acquisto di stampanti con fondi propri. Ma il CEO della Ast & Fischer ha scelto un leasing beni di investimento. Per quali motivi?

    Maggiori informazioni