Studi & Consigli finanziamento aziendale

Suggerimenti per aziende esportatrici

Stampa

Oltre un terzo dei clienti aziendali di Raiffeisen è attivo nell'export. Vendere prodotti all'estero significa esporsi a diversi rischi.

Prendiamo ad esempio una fabbrica di macchinari svizzera che consegna un impianto di imballaggio a un acquirente brasiliano. Ecco come dovrà tutelarsi la fabbrica:

 

Copertura contro le oscillazioni dei corsi

Copertura contro le oscillazioni dei corsi

Sfida: Il corso della valuta del contratto di esportazione varia tra il momento dell'offerta e il pagamento.

 

Copertura: concludendo un'operazione a termine su divise, la fabbrica di macchinari svizzera può tutelarsi dai rischi di cambio fissando, insieme a Raiffeisen, il controvalore in franchi per il pagamento del macchinario. 

Aumento della liquidità per la fase di produzione

Aumento della liquidità per la fase di produzione

Sfida: Per la produzione dell'impianto, la fabbrica di macchinari svizzera necessita di liquidità.

Copertura: grazie a un einem credito di fabbricazione Raiffeisen finanzia i costi della produzione. I pagamenti dell'acquirente brasiliano vengono utilizzati per l'estinzione del credito.

Aumento della liquidità per il compratore

Aumento della liquidità per il compratore

Sfida: L'acquirente brasiliano non ha sufficiente liquidità per pagare l'impianto di imballaggio.

Copertura: Raiffeisen finanzia l'acquisto mediante un credito acquirente e salda la fattura della fabbrica di macchinari. L'acquirente rimborserà il credito a Raiffeisen a medio termine. 

Creare una base di fiducia con le garanzie bancarie

Creare una base di fiducia con le garanzie bancarie

Sfida: La fabbrica di macchinari riceve un acconto.

Copertura: l'acquirente brasiliano pone come condizione per l'acconto una garanzia che esso venga utilizzato per la produzione dell'impianto di imballaggio. Raiffeisen emette garanzia di restituzione d'acconto a favore dell'acquirente, assicurando così l'uso appropriato dell'acconto. 

Questi e altri servizi sono interessanti anche per PMI con volumi inferiori. Raiffeisen collabora con l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV).