Studi & Consigli finanziamento aziendale

Leasing come modello aziendale – Resoconto delle esperienze di Jungheinrich AG e Friderici Spécial SA

Stampa

Le aziende che non vogliono imbattersi in problemi di liquidità puntano sempre più frequentemente sul leasing. Oggi è possibile prendere in leasing quasi tutto, dai veicoli ai mobili per l’ufficio, fino agli impianti di produzione. 

Resoconti delle esperienze di imprese svizzere

Abbiamo visitato due imprese che utilizzano il leasing beni di investimento e il Vendor-Leasing. La Jungheinrich AG di Hirschthal e la Friderici Spécial SA di Tolochenaz raccontano le loro esperienze e spiegano i vantaggi dei leasing per le imprese.

 

Jungheinrich AG: Il Vendor-Leasing è spesso la via più attraente per i clienti

Jungheinrich AG a Hirschthal (AG)
Carrelli elevatori e padiglione industriale della Jungheinrich AG a Hirschthal (AG)

Nella sede svizzera dell'azienda Jungheinrich AG di Hirschthal tutto ruota attorno all'intralogistica. L'azienda tedesca offre soluzioni di stoccaggio sofisticate e una vasta gamma di prodotti. Per la vendita dei suoi carrelli industriali (carrelli elevatori) la Jungheinrich AG utilizza il Vendor-Leasing Raiffeisen.

«Molti dei nostri clienti, nell'acquisto di un carrello elevatore, richiedono esplicitamente un contratto di Vendor-Leasing», afferma Arne Sturm della Jungheinrich AG. L'azienda offre anche propri contratti di leasing, tuttavia la soluzione tramite la Banca è «la più attraente». Perché? «Naturalmente dipende sempre dall'importo, ma con un volume di oltre tre milioni di franchi, come imprenditori siamo felici di poter cedere una parte del rischio alla Banca.» Ma non solo: la collaborazione con Raiffeisen dà ai nostri clienti la possibilità di concentrarsi sulle proprie competenze chiave, mentre i «professionisti» si occupano dei lunghi preparativi per il contratto di leasing. La partnership con la Banca accelera anche la decisione di acquisto: «Le buone possibilità di finanziamento oggi sono un argomento di vendita: se un cliente ha la sensazione che non lo si vuole ingannare, ne approfitta più velocemente.»

  Arne Sturm
Arne Sturm

Il leasing di beni d'investimento è largamente diffuso. Commercianti come Jungheinrich (vedi immagine a sinistra) o Menzi Muck, con il prodotto offrono ai loro clienti il finanziamento adatto (Vendor-Leasing). La Banca gestisce il contratto di leasing, alleggerendo così il venditore. L'acquirente ne trae beneficio, poiché può rinnovare i suoi impianti a intervalli regolari. Se alla scadenza del contratto di leasing decide di non acquistare l'oggetto al valore residuo, può prendere in leasing un nuovo bene d'investimento e restituire quello vecchio per pagare.

Friderici Spécial SA: grazie al finanziamento di investimenti Raiffeisen c’è più spazio per determinare il proprio futuro.

Friderici Spécial SA a Tolochenaz (VD).
Friderici Spécial SA a Tolochenaz (VD).

L'azienda Friderici Spécial SA di Tolochenaz (VD) è specializzata in trasporti speciali, logistica di magazzino e gru. Per garantire un'offerta quanto più ampia possibile, l'azienda utilizza il leasing Raiffeisen per il finanziamento di un'autogrù.

Un'autogrù è utilizzabile in molteplici modi, per la costruzione di ponti, per l'installazione di pannelli solari o la potatura di grandi alberi. Chi vuole restare concorrenziale nel settore dei trasporti, deve avere tali gru mobili nel proprio autoparco ‒ Jean-Paul e Clement Friderici ne sono convinti. Gli imprenditori del Vaud hanno acquistato di recente un altro modello ‒ e lo hanno finanziato con un contratto di leasing per beni d'investimento: «Abbiamo considerato diverse possibilità; l'offerta di Raiffeisen si è rivelata la variante più allettante.» I fondi liquidi dell'azienda restano dunque intatti e i costi d'investimento vengono spalmati su 48 mesi. «Ciò ci consente di pianificare con maggiore precisione il budget, lasciandoci più spazio per determinare il futuro della nostra azienda», afferma Clement Friderici. D'altra parte i fondi liquidi sono un fattore determinante per la crescita della propria azienda.