Economia – Suggerimenti e informazioni di base per gli imprenditori

Ricette di successo per famiglie imprenditrici

Stampa

La scuola universitaria professionale di Lucerna nel 2017 ha pubblicato uno studio dal titolo «Famiglie imprenditrici di lunga data, imprese familiari orientate al futuro». La Dr. Claudia Binz Astrachan e Sylvie Scherrer propongono nove suggerimenti pratici.
 

Studio «Famiglie imprenditrici di lunga data, imprese familiari orientate al futuro»

 Ricette di successo per famiglie imprenditrici
Sfide speciali richiedono soluzioni speciali.

Gestire aziende familiari e famiglie imprenditoriali: sfide speciali richiedono soluzioni speciali. Nello studio della scuola universitaria professionale di Lucerna scoprite i segreti di generazioni di famiglie imprenditrici di successo.

Ricette di successo per famiglie imprenditrici

Forte coesione familiare
Le imprese familiari di lunga data danno maggior peso alle esigenze della famiglia piuttosto che agli interessi individuali; trascorrono del tempo insieme e fanno in modo che, indipendentemente dal legame familiare, i discendenti costruiscano un rapporto reciproco stretto.
Valori vissuti
Le imprese familiari di successo sanno che è importante vivere in modo esemplare e coerente i propri valori, fondamenta della cultura aziendale, e renderli visibili e percepibili nell'interazione con collaboratori, fornitori e clienti.
Un obiettivo prioritario
Le imprese familiari che hanno un obiettivo prioritario, che va oltre gli interessi finanziari, sono più armoniose e riescono a gestire meglio i conflitti. Un obiettivo superiore, formulato in modo chiaro, rafforza l'identificazione e il legame con la famiglia e l'impresa.
Regole e strutture
Le imprese familiari di lunga data guidano l'azienda verso il futuro in modo cauto. Fanno in modo che le regole e le strutture esistenti contribuiscano alla realizzazione della visione e dell'obiettivo prioritario della famiglia.
Senza comunicazione nessuna relazione 
Le imprese familiari armoniose comunicano in modo aperto, sincero e rispettoso, anche se le discussioni possono assumere connotati emotivi (e offensivi).
Nessun timore dei conflitti 
Le imprese familiari di lunga data sono consapevoli che spesso il problema nasconde un motivo più profondo (che non è quello sul quale si finge di litigare) e non temono il confronto diretto. Evitano di spostare il colloquio sul piano emotivo e ricorrono eventualmente a un aiuto esterno.
Imparare dagli insuccessi 
Gli insuccessi sono un problema solo se non si impara nulla o non è consentito imparare nulla da essi. Le imprese familiari di successo ambiscono a una cultura familiare e imprenditoriale in cui le persone sperimentano nuovi approcci e idee e individuano tempestivamente i cambiamenti esterni, premiando tale comportamento in modo coerente.
Promuovere competenze proprie
Le imprese familiari orientate al futuro fanno in modo che le successive generazioni crescano come proprietari responsabili e competenti. Sanno quali sono le competenze e caratteristiche importanti e mettono a disposizione le relative possibilità di apprendimento.
La famiglia ha un obbligo morale 
Le imprese familiari di lunga data sono consapevoli di ciò che la famiglia deve fare per l'impresa e fanno in modo che i membri della famiglia rispettino questo compito. I membri della famiglia vengono incoraggiati a impegnarsi per l'azienda e a contribuire alla famiglia e all'azienda con conoscenze ed esperienza.

 

Serve una pianificazione della successione?

Vi offriamo assistenza e vi affianchiamo, dalla costituzione della società fino al regolamento della successione!