L'economia in tempo di crisi

Cinque consigli per il management in tempi di incertezza

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È soprattutto in tempi incerti che servono decisioni chiare. Ma come si possono prendere decisioni, se domani potrebbe essere tutto diverso? Ecco come guidare la vostra azienda in modo sicuro attraverso le turbolenze, con apertura e disponibilità al cambiamento.

 

1. Chiarite lo scopo della vostra azienda, per voi e per tutti i collaboratori

In periodi incerti, dovete prendere molte decisioni in tempi molto brevi. Per voi è quindi fondamentale sapere cosa fa la vostra azienda e cosa rappresenta. Quanto più chiaro è l'obiettivo della vostra azienda (e non solo per voi, ma anche per i vostri collaboratori), tanto più vi risulterà facile affrontare rapidamente i cambiamenti. A ogni decisione non dovrete quindi chiedervi quale direzione prendere sul lungo termine. La chiarezza dello scopo di un'azienda crea sicurezza ed è la base per qualsiasi ulteriore sviluppo.

 

2. Pensate in base a scenari: ipotizzate diversi campi futuri

Preparatevi a diverse varianti del futuro e pensate a cosa comporterebbero tali varianti per la vostra azienda in termini di offerta, canali di vendita, gruppi target e, naturalmente, finanze. Ragionando in questo modo, i cambiamenti non vi coglieranno alla sprovvista: avrete già un piano. Controllate regolarmente a quale scenario si sta avvicinando la realtà. Creare scenari vi permette di essere sempre un passo avanti rispetto ai nuovi sviluppi e di mantenere il controllo della situazione.

 

3. Avvaletevi di input esterni

Più conoscenze e idee avete a disposizione, meglio riuscirete. Avvaletevi di input da partner, clienti, università o consulenti su nuove tecnologie, opportunità di vendita o processi snelli. Guardate anche oltre il vostro naso e lasciatevi ispirare da settori affini. Sapere è potere: vi crea l'orizzonte necessario per prendere le giuste decisioni nonostante i tempi stretti.

 

4. Analizzate criticamente il vostro modello aziendale

Siate agili e proattivi. Ponetevi domande quali: Dispongo dei canali per la clientela adatti? La mia tecnologia è ancora aggiornata? Dovrei essere più attivo a livello regionale? Sfruttate le molteplici opportunità offerte dalla digitalizzazione per diversificarvi in modo più marcato. Apertura e disponibilità al cambiamento rendono la vostra azienda più robusta.

 

5. Trovate nuove forme per prendere decisioni

Spesso le crisi mandano all'aria il processo decisionale strategico: i processi richiedono semplicemente troppo tempo. Trovate ora nuove possibilità per prendere e attuare decisioni velocemente. Centralizzate le decisioni o, al contrario, delegatele alla base. Un'altra opzione: create task force. Processi decisionali snelli sono un fattore di successo importante per il management in tempi di incertezza.

Tema di consulenza dell'RCI Strategia
Tema di consulenza dell'RCI Strategia

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