PMI digitale

Registro digitale delle azioni: Soluzione blockchain utile senza fattore hype

Stampa

Un'applicazione promettente delle blockchain, di cui possono beneficiare le PMI svizzere, è il registro azionario digitale. Matthias Weibel, responsabile del Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI) ne illustra i vantaggi e spiega come una PMI si può registrare.
 

Intervista con Matthias Weibel

Simon Stahl: Registro azionario digitale – che cos'è?

Matthias Weibel: Con un registro azionario digitale le PMI possono gestire il proprio registro di azioni online. Grazie alla tecnologia blockchain l'emissione e il trasferimento di azioni diventano molto più semplici e sicuri. Tutto è gestito in digitale, eliminando scartoffie e costi elevati. L'utilità pratica è evidente e non ha nulla a che vedere con i «crypto-hype».
 

S. S.: Quali sono i vantaggi concreti per le PMI?

M.W.: Le PMI svizzere, in particolare quelle non quotate, possono in tal modo gestire il proprio registro azionario in maniera molto efficiente e l'acquisizione di capitale si semplifica. Gli investitori hanno la possibilità di trasferire tra loro azioni e buoni di partecipazione in modo semplice, sicuro e senza intermediari – peer-to-peer – e anche gli investitori esteri possono investire direttamente in PMI svizzere, se lo desiderano.
 

S. S.: A chi posso rivolgermi, quale PMI, se desidero digitalizzare le mie azioni?

M. W.: I consulenti RCI sono a disposizione delle PMI che vogliono digitalizzare le proprie azioni. I clienti di Raiffeisen e dell'RCI beneficiano della nostra nuova partnership con Daura SA, società affiliata di Swisscom. Il registro azionario digitale di Daura è ideale per le PMI dell'industria e dell'artigianato: potrete gestire il registro azionario con l'azione digitale in modo semplice, sicuro e conveniente ed espletare i trasferimenti di titoli premendo semplicemente un pulsante. Questo è, a mio avviso, un passo importante nella costituzione di un ecosistema digitale per le PMI svizzere e quindi anche per il rafforzamento della nostra piazza economica.
 

S. S.: Vi sono già aziende che sfruttano questa offerta?

M. W.: Le prime aziende si sono già registrate e sfruttano la possibilità di gestire il proprio registro azionario oltre che in versione analogica anche in versione digitale e in tempo reale. Con la prossima fase di sviluppo, la piattaforma Daura offrirà altri servizi per le società anonime, quali l'invito alle Assemblee generali, la rappresentazione dei programmi di partecipazione dei collaboratori o l'espletamento della distribuzione dei dividendi.

Matthias Weibel, responsabile del Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI)
Matthias Weibel, responsabile del Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI)

Matthias Weibel dirige il Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI). Quale leader tematico è responsabile della consulenza e degli eventi sul tema digitalizzazione. Da imprenditore conosce molto bene le sfide e le opportunità delle PMI svizzere connesse all'impiego delle nuove tecnologie digitali. A suo avviso la digitalizzazione non è un processo fine a se stesso, ma deve avere un'utilità economica chiara e misurabile.