Armonizzazione del traffico dei pagamenti

Passaggio a ISO 20022 in quattro semplici passi

Stampa

Entro metà 2018 il traffico dei pagamenti svizzero verrà adeguato allo standard internazionale ISO 20022. Predisponete oggi stesso i vostri processi di pagamento per il futuro in quattro semplici passi.

Fase 1 Contattate il vostro fornitore di software

Contattate il vostro fornitore di software e informatevi sul relativo stato di attuazione. Raiffeisen assiste intensamente i produttori di software nel processo per preparare i vostri sistemi alla conversione e per garantire la cosiddetta «ISO 20022 Readiness». Accertatevi inoltre che abbiate installato la versione più recente del software presso la vostra azienda. Se non l'avete fatto anche per voi sarà necessario un aggiornamento nell'immediato. 

Fase 2 Verifica del software

Assicuratevi che il vostro traffico dei pagamenti funzioni con i nuovi formati. Con la banca di prova Clientela aziendale, vi mettiamo a disposizione un ampio strumento. Caricate come prova i vostri file di pagamento. Questi verranno verificati secondo le nuove direttive, naturalmente senza generare un pagamento. In seguito riceverete dei feedback dettagliati che potrete testare nel vostro software di pagamento/contabilità.

Fase 3 Adeguamento dei sistemi di pagamento

Concordate un termine di installazione con il vostro fornitore di software. A seconda della complessità della vostra soluzione IT, potete installare autonomamente il software adeguato al nuovo traffico dei pagamenti. Raiffeisen può assistervi durante la creazione di un calendario e darvi consigli sulle interdipendenze. Anche l'hardware deve essere parzialmente adeguato. Il vostro fornitore di software può consigliarvi a riguardo.

 

Fase 4 Ottimizzare del processo di pagamento

Eseguite eventuali configurazioni di dati bancari e dati base dei vostri creditori. Diversi standard devono già essere adeguati prima della migrazione, come ad esempio i numeri di conto registrati solo come IBAN. Verificate inoltre con il vostro fornitore di software le ulteriori possibilità di ottimizzazione, come ad es. l'opzione dello scambio automatico di dati via EBICS o l'utilizzo di PhotoTAN. Raiffeisen può accompagnarvi durante la fase di test e nel frattempo darvi un feedback riguardo alla valutazione dello stato.

 

Lista di controllo Fabbisogno di intervento

Download

La nostra lista di controllo mostra quali effetti ha l’armonizzazione del traffico dei pagamenti sui prodotti e sui sistemi di pagamento.