Idee agli investimenti

Idea di attuazione – Più anziana e arzilla

Stampa

La popolazione nei paesi industrializzati – Le persone che vivono nei paesi industrializzati diventano sempre più anziane. L'aspettativa di vita alla nascita aumenta, il che si ripercuote sulla composizione della società per fasce d'età.

Già tra 50 anni il numero di persone ultrasessantenni sarà di circa 2 miliardi e anche in Svizzera, in questo stesso intervallo, la percentuale di questa popolazione dovrebbe passare dall'attuale 23 % a oltre il 35 % (vedi grafico). Ma non solo diventiamo sempre più vecchi, bensì godiamo anche di buona salute sempre più a lungo. A ciò si aggiunga che nei paesi industrializzati occidentali la maggioranza degli ultrasessantacinquenni vive in una comoda situazione finanziaria.

 

Il trend demografico stimola diversi settori

Della presenza di queste persone anziane e benestanti beneficiano non solo le aziende farmaceutiche e i fornitori di servizi per la salute, ma anche gli offerenti di attività ricreative e per il tempo libero, che sempre più consapevolmente si rivolgono a questa fascia d'età. Dal momento che la quota di persone anziane crescerà ulteriormente, ci attendiamo che le azioni che traggono vantaggio da questo trend costituiranno un impegno interessante anche per il 2018 e oltre.

Andamento dell'aspettativa di vita

Andamento dell'aspettativa di vita

 

Come la «Silver Society» trasforma la sua età in un'età dell'oro

Diventiamo più vecchi – ma siamo più giovani da un punto di vista biologico. Nel frattempo gli anziani diventano sempre più fattori chiave dell'economia.

Il trend demografico stimola diversi settori
  • Gli anziani diventano sempre più fattori chiave dell'economia: l'allungamento della vita e dello stato di salute e la dimensione crescente della fascia di persone lo confermano.
  • La crescente importanza economica degli anziani porta a una domanda crescente di prodotti e servizi per questa fascia di età.
  • La «Silver Society» giustifica un proprio trend demografico a lungo termine, di cui beneficiano diversi settori aziendali e di cui possono avvantaggiarsi anche gli investitori.