Idee agli investimenti

Idea di attuazione – Valutazioni elevate

Stampa

Un vantaggio per i valori reali svizzeri: In conseguenza dei tassi più bassi, anche le azioni svizzere presentano valutazioni elevate. Ciò nonostante, le prospettive per molte imprese svizzere appaiono favorevoli.

Anche nel 2018 il franco dovrebbe indebolirsi nei confronti dell'euro, il che dovrebbe ulteriormente favorire i settori che devono competere con la forza del franco. Inoltre, l'economia pubblica svizzera dovrebbe continuare a beneficiare della spinta positiva della robusta congiuntura mondiale, che per il momento non sembra voler rallentare. L'elevata qualità e complessità delle merci locali rende inoltre interessanti alcuni titoli svizzeri selezionati. Non da ultimo, a seguito della drastica cura cui sono state sottoposte negli ultimi anni (shock del franco), le imprese locali dovrebbero essere ben attrezzate per il futuro e riuscire pertanto a fronteggiare abbastanza serenamente l'incipiente o perdurante stretta della politica monetaria.

 

Mercati cari: vantaggio per i valori reali svizzeri

Riteniamo che anche nei mercati saturi le imprese svizzere sane dotate di buone risorse e di attività commerciali spesso diversificate a livello internazionale presentino del potenziale anche per il 2018. Gli elevati cash flow a disposizione, inoltre, dovrebbero mantenere inalterati gli interessanti e affidabili pagamenti di dividendi.

I profitti aziendali sostengono i corsi azionari

I profitti aziendali sostengono i corsi azionari

 

Ma qualche argomento a favore delle azioni c'è

Vantaggio per i valori reali svizzeri: Stabili, tradizionaliste, affidabili e svizzere.

Substanz-Werte mit Aufholpotential
  • La piccola e aperta economia svizzera dovrebbe continuare a godere dell'effetto favorevole della solida congiuntura mondiale.
  • La elevata qualità e complessità dei beni nazionali rendono ancora più interessanti alcuni titoli svizzeri selezionati.
  • Le imprese svizzere con una buona sostanza, che hanno una lunga tradizione, anche nel 2018 dovrebbero presentare del potenziale.