«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

L'aumento dei tassi ha anche un lato positivo. Abbiamo ridotto la nostra forte sottoponderazione nelle obbligazioni e abbiamo acquistato obbligazioni investment grade di alta qualità dopo la forte correzione dei corsi.

   

Un semestre da dimenticare

Il bilancio intermedio del primo semestre è poco soddisfacente dal punto di vista degli investitori. Ad eccezione dell'oro, tutte le classi d'investimento hanno subito un calo del loro valore. Il motivo principale risiede nell'inflazione persistentemente elevata che ha costretto le banche centrali a un cambiamento di rotta politico-monetario. Il forte aumento dei tassi ha di conseguenza portato a una rettifica di valutazione generale. 

 

Le banche centrali continuano a essere restrittive

Il ciclo di aumento dei tassi non si è ancora concluso. La Banca centrale statunitense (Fed) dovrebbe aumentare i tassi di altri 150 punti base nei prossimi mesi e i segnali presenti in Europa e in Svizzera indicano la fine imminente della fase dei tassi negativi. A ciò si aggiunge il ritiro della liquidità dovuto alla riduzione del totale di bilancio delle banche centrali. Negli USA, la riduzione dovrebbe raggiungere almeno USD 1’500 miliardi entro la fine del 2023. 

 

Profitti aziendali in primo piano

A metà luglio inizia la stagione degli utili concernenti il secondo trimestre. A causa del forte aumento dei costi delle materie prime e dei semilavorati, delle persistenti difficoltà di fornitura e dei costi di finanziamento più elevati, prevediamo un calo degli utili. Alcune aziende dovranno rivedere le proprie previsioni annuali al ribasso. Pertanto, la stagione degli utili alle porte potrebbe essere deludente. 

Le preoccupazioni per la recessione aumentano

Gli ultimi indici dei responsabili degli acquisti (PMI) segnalano un continuo indebolimento della congiuntura. A causa dell'elevata inflazione, anche la fiducia dei consumatori ha raggiunto un livello minimo che non aveva registrato da diversi anni. A ciò si aggiunge la preoccupazione che le banche centrali soffochino l'economia adottando una politica monetaria troppo restrittiva. Di recente i rischi di recessione sono aumentati.

 

Opportunità nelle obbligazioni

Il forte aumento dei tassi ha anche un lato positivo: è ora possibile ottenere rendimenti (nominali) positivi con le obbligazioni, senza dover ridurre in modo drastico la qualità dei debitori. Abbiamo sfruttato la significativa flessione dei corsi delle obbligazioni investment grade per ridurre la nostra forte sottoponderazione in questa classe d'investimento. Per contro riduciamo la posizione in obbligazioni ad alto rendimento e la quota di liquidità. Questo aumenta sia la nostra esposizione che la qualità nell'ambito delle obbligazioni.