Investire denaro e fare crescere il proprio patrimonio

Investimenti sostenibili – il nuovo standard

Gli investimenti in imprese che operano in maniera sostenibile influiscono positivamente sull'ambiente e sulla società. Al contempo, aumentano le opportunità di rendimento e riducono i rischi d'investimento. Dopo tutto, agire in modo responsabile e orientato al futuro a lungo termine conviene, sia alle imprese che agli investitori.

Conciliare i valori personali con le opportunità di rendimento

Il futuro è degli investimenti sostenibili. Noi di Raiffeisen ne siamo convinti. Da un lato, si possono in questo modo prendere decisioni d'investimento in linea con i valori personali, il che corrisponde al desiderio di molti investitori. Dall'altro, sostenibilità e rendimento non si escludono a vicenda. Al contrario: l'orientamento sostenibile rende i modelli aziendali meno vulnerabili alle crisi e riduce i rischi. Nel tempo, ciò ha un effetto positivo sul rendimento.

Chi investe il proprio patrimonio in modo sostenibile beneficia a lungo termine degli andamenti positivi dell'economia. Perché le imprese che hanno colto i segni dei tempi oggi e agiscono responsabilmente sono le vincitrici di domani. 

I vostri vantaggi con gli investimenti sostenibili

 
  • Investite il vostro patrimonio in imprese (nel caso di obbligazioni, anche in paesi) che nello svolgere le loro attività tengono conto di aspetti ambientali, etici e sociali.
  • Investendo in modo sostenibile avete la possibilità di conseguire rendimenti superiori alla media con rischi comparabili.
  • Potete scegliere tra un'ampia offerta di prodotti d'investimento sostenibili. Alcuni di questi prodotti, grazie alla loro forte performance, sono stati addirittura premiati con il Lipper Fund Award di Thomson Reuters e con il Morningstar Award.
  • Il logo di Raiffeisen Futura mostra a colpo d'occhio quali fondi d'investimento, azioni e obbligazioni rispettano i criteri di sostenibilità definiti da Raiffeisen.

Cos'hanno di speciale gli investimenti sostenibili?

Tradizionalmente, il «triangolo magico» degli investimenti prende in considerazione tre obiettivi concorrenti: rendimento, sicurezza e rischio. Gli investimenti sostenibili ampliano questa prospettiva prettamente economica con una prospettiva ecologica e sociale. In gergo tecnico, si parla di criteri ESG. La sigla ESG sta per Enviromental (ambiente), Social (società) e Governance (gestione aziendale). I criteri ESG stabiliscono se un'impresa opera con consapevolezza delle sue responsabilità e con lungimiranza, per affrontare le sfide mondiali, attuali e future.

Dopo tutto, la sostenibilità è un principio di riflessione e d'azione: chi non sfrutta le risorse, ma le usa in modo efficiente e creando plusvalore, è più orientato al futuro. L'obiettivo si raggiunge quindi con diversi approcci. Nonostante le differenze, una cosa non cambia: oltre ai criteri finanziari, le decisioni d'investimento tengono conto anche degli aspetti ambientali, sociali e della gestione aziendale.

Questo distingue nettamente le strategie d'investimento sostenibile dagli approcci convenzionali: gli specialisti valutano la qualità e la sicurezza a lungo termine delle imprese e dei paesi non solo in modo monodimensionale, ma anche pluridimensionale. Dispongono quindi di più informazioni rilevanti per il futuro, il che permette loro di prendere decisioni d'investimento migliori.

Quale vantaggio ne traggo?

  • L'analisi della sostenibilità può aiutare a ridurre il rischio d'investimento.
  • Identificando imprese particolarmente innovative, è possibile partecipare alle loro prospettive in termini di crescita superiori alla media.
  • Investire in modo sostenibile consente, di conseguenza, di agire secondo i propri valori e le convinzioni personali. 

Dov'è il trucco? Una buona coscienza va a scapito di rendimenti sicuri?

No, questo pregiudizio è falso. È stato sfatato da molti studi. Ma c'è di più: le azioni di aziende orientate alla sostenibilità offrono sul lungo termine persino maggiori opportunità di rendimento, poiché operano in modo orientato al futuro. Esse puntano alla crescita tramite l'innovazione e inseriscono proattivamente nelle loro strategie sia trend sociali sia sviluppi normativi.

Queste maggiori opportunità di rendimento spesso vanno di pari passo con rischi inferiori. Le azioni e le obbligazioni sostenibili sono soggette alle stesse oscillazioni del mercato come tutti i titoli. Tuttavia, in passato è stato ripetutamente dimostrato che le aziende sostenibili corrono relativamente meno rischi specifici dell'azienda e sono quindi più resistenti alle crisi.

Un confronto sul lungo periodo tra un portafoglio sostenibile (MSCI World SRI) e un portafoglio convenzionale (MSCI World) mostra che il portafoglio sostenibile non subisce alcuna perdita di performance ma, piuttosto, il contrario (+228% vs. +219% di rendimento dal 1° gennaio 2010, dati al 31 maggio 2021) e questo a fronte di rischi inferiori (minore volatilità).

Andamento del valore MSCI World SRI e MSCI World, indicizzato (100 = 1° gennaio 2010)

Andamento del valore MSCI World SRI e MSCI World, indicizzato (100 = 1° gennaio 2010)

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera Centro investimenti e previdenza. Nota: La performance storica non è un indicatore della performance futura.

Come funzionano esattamente gli investimenti sostenibili?

In linea di principio, si investe il proprio patrimonio in aziende diversificate e finanziariamente interessanti che gestiscono con attenzione le risorse naturali, trattano i loro collaboratori in modo equo e puntano a prodotti e servizi innovativi. Un processo di verifica in due fasi assicura che la sostenibilità e l'attrattiva finanziaria stiano sullo stesso livello.

1.   Il filtro di sostenibilità

L'agenzia di rating Inrate confronta e valuta aziende di diversi settori che soddisfano le medesime esigenze («best in service»). I criteri si concentrano sulla gestione responsabile di ambiente e società e su una buona gestione aziendale. Le aziende con prodotti e processi particolarmente controversi, come energia nucleare, armamenti o sfruttamento del lavoro minorile, vengono escluse in linea di principio.

Le azioni e le obbligazioni basate su criteri etici, sociali ed ecologici vanno a costituire l'universo d'investimento. Tra questi, selezioniamo i singoli titoli di questo universo in base all'analisi finanziaria tradizionale.

2.   Il filtro finanziario

Gli specialisti in investimenti del gestore patrimoniale Vontobel valutano se le imprese con i migliori voti nell'ambito della sostenibilità sono interessanti anche dal punto di vista finanziario. Esaminano bilancio, corso azionario e valore aziendale. Puntano a individuare un solido andamento degli affari, una strategia a lungo termine e una crescita tramite innovazione.

Raiffeisen considera esclusivamente le azioni delle aziende che superano entrambi i filtri. Solo quelle che combinano aspetti economici con criteri ecologici e sociali in modo esemplare vengono integrate nel portafoglio. Inoltre, rimaniamo sempre aggiornati per voi: per tutte le azioni dei nostri fondi d'investimento, esercitiamo in modo coerente il diritto di voto nelle assemblee generali, del tutto in linea con uno sviluppo sostenibile.

Come posso investire in modo sostenibile presso Raiffeisen?

È semplicissimo. Le nostre soluzioni d'investimento sostenibili sono tutte contrassegnate con la dicitura «Futura».

Logo Raiffeisen Futura Label

Attraverso Raiffeisen Futura investite in imprese con un eccellente rating di sostenibilità evitando settori e prodotti controversi. Inoltre, beneficiate anche della nostra esperienza di oltre 20 anni negli investimenti sostenibili. 

Selezionando le componenti adatte al vostro portafoglio personale in funzione della vostra capacità di rischio e relativa propensione e del vostro orizzonte d'investimento, potrete orientare alla sostenibilità tutto il vostro portafoglio.

Investimenti sostenibili con Raiffeisen

Prendetevi del tempo e scegliete gli strumenti d'investimento che corrispondono ai vostri valori e alle vostre convinzioni personali. La sicurezza, l'orizzonte d'investimento e le aspettative di rendimento definiscono la vostra strategia d'investimento personale.

Investimenti sostenibili con Raiffeisen

Volete investire il vostro patrimonio in modo sostenibile e farlo gestire professionalmente? Allora la gestione patrimoniale sostenibile (mandato «Futura in franchi svizzeri») è la soluzione adatta a voi. Mettetevi comodi e lasciate che i nostri esperti pensino a investire il vostro patrimonio in modo sempre ottimale.

Avete domande? Il vostro consulente alla clientela sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni. La cosa migliore rimane concordare un appuntamento di consulenza. 

Volete saperne di più? Molto volentieri!

Siete interessati a conoscere quali criteri vengono utilizzati nell'analisi della sostenibilità delle aziende? O quali attività sono escluse dagli investimenti? Abbiamo raccolto per voi le risposte più importanti. Perché la trasparenza è un criterio distintivo della sostenibilità.

Raiffeisen si è pertanto impegnata a rispettare il Codice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili già nel 2006. Sulla base di una griglia di domande standardizzate, potete scoprire come garantiamo la sostenibilità nei nostri fondi d'investimento Futura. 

 

I nostri partner negli investimenti sostenibili

Raiffeisen collabora con tre partner molto esperti per i suoi fondi d'investimento sostenibili.

Logo Inrate

Inrate è un'agenzia svizzera indipendente di rating per la sostenibilità fondata nel 1990. La società è in possesso della Infras AG, della fondazione collettiva NEST e dei Membri del Consiglio di amministrazione di Inrate. Per evitare conflitti d'interesse, Inrate non fornisce consulenza alle aziende né amministra autonomamente alcun patrimonio

Logo Ethos

Ethos, fondazione svizzera per lo sviluppo sostenibile, è il principale fornitore svizzero di analisi sulla buona gestione aziendale (corporate governance). La Fondazione è stata costituita nel 1997 per incentivare gli investimenti sostenibili. Poiché investire in maniera responsabile va anche di pari passo con il senso del dovere, i diritti di voto di tutte le società svizzere incluse nei fondi d'investimento vengono esercitati attivamente in base alle raccomandazioni di Ethos.

Logo ISS

L'Institutional Shareholder Services group of companies («ISS») è il fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la corporate governance e gli investimenti responsabili. In Svizzera ISS si spartisce la parte principale del mercato con Ethos. L'esercizio dei diritti di voto è particolarmente opportuno nel caso dei fondi d'investimento convenzionali, poiché questi investono anche in aziende critiche dal punto di vista della sostenibilità, che hanno un rischio ESG maggiore e quindi, per definizione, presentano un potenziale di miglioramento più elevato. ISS fornisce consulenza sia per i fondi Raiffeisen sostenibili, sia per quelli convenzionali, nell'ambito dell'esercizio dei diritti di voto per le azioni internazionali.

Il vostro/la vostra consulente alla clientela sarà lieto/a di informarvi in merito alle opportunità disponibili nel settore degli investimenti sostenibili.

 

Documenti sul tema Sostenibilità degli investimenti monetari

 

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi