Mobilità 2.0

Le auto elettriche stanno conquistando sempre più le nostre strade, segno evidente del cambiamento della mobilità. Allo stesso tempo, innovazioni come la guida autonoma stanno creando nuove opportunità per rendere il trasporto di domani più sicuro, intelligente e sostenibile.

Aspetti principali in breve

Il modo in cui utilizziamo le automobili sarà rivoluzionato e cambiato per sempre nel decennio in corso.

Il calo dei costi dei veicoli, le normative di sostegno e l'innovazione dei costruttori costituiscono una forte spinta propulsiva.

Il tema d'investimento è in linea con obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L'elettrificazione sta accelerando

Secondo Bloomberg, nel 2025 si prevede la vendita di circa 22 milioni di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in, con un aumento del 25% rispetto all'anno precedente.1 Ciò avviene in un contesto di riduzione dei costi delle batterie agli ioni di litio e di aumento della produzione di modelli di auto elettriche più accessibili. La Cina è responsabile di quasi due terzi di queste vendite, seguita dall'Europa con il 17% e dagli Stati Uniti con il 7%. La Cina è l'unico Paese in cui le auto elettriche sono mediamente più economiche di veicoli analoghi con motore a combustione. Tuttavia, la popolarità delle auto elettriche è in aumento anche in Europa. Nella prima metà del 2025, la quota di mercato delle nuove vendite di veicoli elettrici, ibridi e ibridi plug-in nell'Unione Europea è stata del 59%, superiore alla quota dei veicoli a benzina e diesel (38%).2  

Attualmente esistono diverse iniziative legali per il credito dei veicoli elettrici. Alcuni cantoni svizzeri concedono bonus sulla tassa automobilistica e una tantum per l'acquisto di un'auto elettrica. L'Italia ha approvato nuovi sussidi per gli acquirenti di veicoli elettrici. Altri Paesi, come gli Stati Uniti, hanno cancellato il credito d'imposta per l'acquisto di auto elettriche.

Il decennio dell'auto elettrica

Unità annue vendute, in milioni

Unità annue vendute, in milioni

Fonti: BNEF, RobecoSAM, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

La guida autonoma sta prendendo sempre più piede

I veicoli elettrici sono solo il primo passo verso la mobilità del futuro. La tecnologia di base e i sistemi di assistenza associati stanno aprendo sempre più la strada alla guida completamente autonoma. I robotaxi di Waymo sono in circolazione in diverse città degli Stati Uniti dall'estate del 2024. Un anno dopo, i Services sono già stati utilizzati più di 250.000 volte a settimana.3 La collaborazione con il fornitore di autonoleggio Avis Budget dimostra che la fiducia nel modello Robotaxi continua a crescere. 

I progressi normativi in Europa e in Asia sostengono questa tendenza anche al di fuori degli Stati Uniti. Un esempio concreto viene dalla Svizzera con l'ordinanza sulla guida automatizzata introdotta nel marzo 2025. Questo accelererà i test pilota in modo che le auto e gli autobus automatizzati possano essere utilizzati in condizioni reali entro il 2030 circa.4 

Anche settori correlati come l'elettronica, il software e l'intelligenza artificiale (IA) acquisteranno importanza. Lo stesso vale per i produttori di sensori, i cui prodotti avranno un ruolo centrale in un mondo automatizzato e collegato in rete. È probabile che aumenti anche l'uso di laser, radar, lidar, dispositivi a ultrasuoni e telecamere. Insieme a una maggiore connettività (5G) e alla mappatura, costituiranno la spina dorsale per lo sviluppo della guida autonoma.

1  about.bnef.com/insights/clean-transport/global-electric-vehicle-sales-set-for-record-breaking-year-even-as-us-market-slows-sharply-bloombergnef-finds/

2  www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-1-9-in-h1-2025-battery-electric-15-6-market-share/

3  waymo.com/blog/2025/05/scaling-our-fleet-through-us-manufacturing 

4  www.swissinfo.ch/ger/schweizer-ki/autonomes-fahren-auf-schweizer-strassen-was-es-noch-braucht/89423744

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.