Domande e risposte

A proposito di Raiffeisen TWINT

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Cos'è TWINT?

TWINT è il portafoglio digitale della Svizzera.
 

Come funziona TWINT?

Con TWINT potete inviare o richiedere denaro ai vostri amici direttamente tramite smartphone, così come siete abituati a farlo con Raiffeisen Paymit.

Per gli acquisti locali, negli online shop o ai distributori automatici: con Raiffeisen TWINT pagate comodamente e in tutta sicurezza tramite smartphone usufruendo allo stesso tempo di interessanti vantaggi e sconti.

In più decidete se i pagamenti devono essere addebitati direttamente sul conto bancario, come avviene con la carta di debito, oppure sul conto mensile della vostra carta di credito.

Un'altra funzionalità pratica di TWINT: carte cliente e tessere membro possono essere salvate in formato digitale nella app.
 

Perché esistono diversi provider dell'app TWINT?

Le maggiori banche svizzere propongono le proprie app TWINT e mettono il servizio a disposizione dei propri clienti.

Raiffeisen TWINT per i clienti Raiffeisen: In quanto cliente Raiffeisen, con Raiffeisen TWINT potrete collegare direttamente il vostro conto bancario con il vostro conto TWINT. In una relazione di conto bancario il denaro viene addebitato o accreditato direttamente sul vostro conto bancario – così come avviene per la carta di debito.
 

In quali lingue è disponibile Raiffeisen TWINT?

Raiffeisen TWINT è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. L'app viene impostata automaticamente nella lingua impostata sullo smartphone. Se sul dispositivo è impostata una lingua non supportata da TWINT, l'app viene impostata nella lingua inglese.
 

Quali costi genera TWINT?

Non vi sono costi a carico degli utenti di Raiffeisen TWINT. Nel caso in cui un online shop dovesse addebitare delle spese per l'accettazione di TWINT, questo verrebbe segnalato.
 

Perché Raiffeisen TWINT è disponibile solo per persone con domicilio in Svizzera?

Raiffeisen TWINT è un nuovo mezzo di pagamento innovativo di cui Raiffeisen concentra per il momento
l'impiego a livello nazionale. In tal modo Raiffeisen TWINT viene offerto a tutti i nostri
clienti con domicilio in Svizzera, numero di cellulare svizzero e una carta Maestro o V PAY.

Naturalmente Raiffeisen osserva con grande attenzione lo sviluppo del mercato di TWINT e sulla base delle esperienze legate al lancio valuteremo eventuali altre esigenze, oltre all'opportunità di una successiva introduzione.

Perché non c'è un'app Raiffeisen TWINT per Windows Phone? 

Attualmente non si prevede un'app Raiffeisen TWINT per Windows Phone, dal momento che in Svizzera i dispositivi mobili Windows sono ancora scarsamente diffusi. Naturalmente sia Raiffeisen sia TWINT osservano costantemente lo sviluppo del mercato. Nel caso di un massiccio aumento, si prenderà in considerazione l'idea di una versione aggiuntiva dell'app per Windows Phone.
 

Per quale motivo l'impronta digitale non funziona per Android? 

L'implementazione dell'impronta digitale su Android è in fase di pianificazione. La data precisa per l'attuazione non è stata ancora fissata.

 

Sicurezza e protezione dei dati

I pagamenti effettuati con TWINT sono sicuri?

Sì, persino più sicuri dei pagamenti in contanti. Da un lato l'utente può accedere alla app solo tramite NIP, dall'altro diversi limiti e il processo di registrazione conforme ai massimi standard di sicurezza ne prevengono un utilizzo illecito.

I sistemi coinvolti nel pagamento sono gli stessi utilizzati in Svizzera anche per tutti i trasferimenti bancari e pagamenti con carte di credito. La conformità con gli standard di sicurezza viene così garantita.
 

Il mio conto Raiffeisen TWINT può essere bloccato o cancellato?

Da parte del provider: in caso di sospetto reato penalmente perseguibile o a seguito di cinque tentativi di accesso non riusciti il conto TWINT viene bloccato e non è più accessibile dall'utente. L'utente rimane però registrato.

In determinate circostanze il provider ha anche la possibilità di cancellare completamente un conto TWINT. In tal caso viene eliminata l'intera registrazione. Se l'utente desidera informazioni sul motivo della cancellazione, può contattare il supporto TWINT.

Da parte dell'utente: Qualora voleste far bloccare o riattivare e/o cancellare il vostro conto Raiffeisen TWINT, contattate il supporto TWINT.
 

Come posso modificare il mio NIP?

Nelle impostazioni è possibile modificare il NIP in qualsiasi momento.
 

Dove posso trovare informazioni sulle condizioni generali di affari?

Su www.raiffeisen.ch/i/twint/agb-datenschutz
 

A quanto ammontano i limiti delle spese ovvero delle transazioni?

I limiti Raiffeisen TWINT personali sono riportati nella lettera di attivazione. I Limiti standard dopo l'attivazione a CHF 3'000 al giorno e CHF 5'000 al mese.