Domande e risposte

Inviare e richiedere denaro

Stampa

Come funziona l'opzione «Inviare e richiedere denaro»?

La trasmissione dei pagamenti da utente a utente avviene entro un massimo di dieci secondi, quindi in tempo reale. Gli importi di denaro possono essere sia inviati sia richiesti. La persona che riceve la richiesta deve innanzitutto confermarla, affinché venga avviato il pagamento. Le richieste possono essere ritirate dal mittente. In caso di necessità questi può inviare un promemoria al destinatario della richiesta.
 

Quando vengono contabilizzati gli invii e le richieste di denaro?

Con Raiffeisen TWINT le somme di denaro vengono accreditate o addebitate sul conto Raiffeisen subito (in tempo reale) (in alternativa: addebito sul conto mensile se si associa la carta di credito).
 

Come riconosco lo stato di un pagamento o di una richiesta di pagamento?

Su «Movimenti» sono riportate tutte le transazioni, incluso stato e data.
 

Non riesco a selezionare alcun beneficiario. Perché?

Accesso ai contatti non concesso
Se non si consente a Raiffeisen TWINT l'accesso ai propri contatti, questi non compaiono per la selezione. Per garantire l'accesso, selezionare l'app Raiffeisen TWINT nelle impostazioni del dispositivo e attivare i contatti.

Numero non valido
Raiffeisen TWINT accetta solo numeri di cellulari svizzeri validi.
 

Posso inviare o richiedere del denaro a una persona, se questa persona non ha TWINT?

Inviare denaro
Sì, è possibile inviare del denaro a una persona che non dispone dell'app TWINT (priva di Raiffeisen TWINT o di un'app TWINT di un'altra banca). Con il suo consenso il destinatario riceve un SMS con l'invito a registrarsi su TWINT per ricevere l'accredito. Se il destinatario non si registra entro 4 giorni, il pagamento in sospeso viene automaticamente stornato.

Richiedere denaro
Sì, è possibile richiedere del denaro a una persona che non è in possesso dell'app TWINT (privo di Raiffeisen TWINT o di un'app TWINT di un'altra banca). Con il suo consenso detta persona riceve un SMS con l'invito a registrarsi su TWINT per accettare o respingere la richiesta. Se il destinatario non si registra entro 4 giorni, la richiesta in sospeso viene automaticamente stornata.
 

Cosa succede se invio un importo a un destinatario che ha un telefono cellulare, ma non uno smartphone?

Poiché il destinatario non può installare l'app e ricevere il pagamento, dopo quattro giorni l'importo vi viene riaccreditato automaticamente.
 

Vengo avvisato dopo aver ricevuto un pagamento o una richiesta di pagamento?

Se nelle impostazioni del dispositivo dell'app Raiffeisen TWINT avete attivato gli avvisi alla voce «Notifiche», riceverete un corrispondente messaggio.
 

Cosa posso fare se invio del denaro a qualcuno per errore?

Purtroppo gli invii di denaro non possono essere stornati. È però possibile inviare semplicemente alla persona interessata una richiesta di versamento dello stesso importo informandola dell'errore con un messaggio.
 

Il mio denaro non è arrivato al beneficiario. Cosa posso fare?

Controllate nei movimenti se l'invio del denaro è stato effettivamente eseguito. In caso affermativo, chiedete al destinatario se ha installato diverse app TWINT e quindi ha ricevuto l'accredito su un altro account. In caso negativo contattate il supporto TWINT.
 

Non ho ricevuto un pagamento. Cosa posso fare?

Contattate il mittente del pagamento e chiedergli/le di contattare la propria banca. Controllate inoltre se voi stessi avete installato una sola app TWINT. Se utilizzate diverse app TWINT, gli accrediti di default vengono effettuati sull'ultima app installata. L'utente può evitare questo problema effettuando la modifica nelle impostazioni dell'app che desidera utilizzare alla voce «Ricevi denaro».
 

Cosa posso fare se ho richiesto per errore del denaro a qualcuno?

Questa persona respingerà la richiesta oppure la richiesta verrà automaticamente cancellata dopo che saranno trascorsi sette giorni senza risposta.
 

Raiffeisen TWINT può essere utilizzato anche all'estero e in valuta estera?

Raiffeisen TWINT può essere utilizzato anche all'estero, tuttavia solo in CHF. Una conversione in valuta estera non è possibile. Dato che possono registrarsi su TWINT solo persone con domicilio in Svizzera, non è possibile inviare una somma di denaro a una persona domiciliata all'estero, visto che questa non può registrarsi su TWINT.