Domande e risposte

Registrare e associare un conto

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Chi può utilizzare TWINT?

L'app Raiffeisen TWINT può essere usata da tutte le persone che hanno compiuto 14 anni, con domicilio in Svizzera, in possesso di uno smartphone (iPhone o smartphone Android) e di un numero di cellulare svizzero. Per la registrazione serve una carta di debito Raiffeisen (carta V PAY o Maestro). Come conto di addebito viene impostato automaticamente il conto di transazione Raiffeisen associato alla carta di debito. In alternativa è possibile utilizzare a questo scopo una carta di credito svizzera (Visa o Mastercard). Gli accrediti si effettuano sempre sul conto di transazione associato alla carta di debito.
 

Quali tipi di dispositivi e versioni software sono supportate da Raiffeisen TWINT?

Occorre uno smartphone con sistema operativo iOS (a partire dall'iPhone 4S e iOS 11.0) o Android (dalla versione 5.0) e la funzione Bluetooth. Gli smartphone Windows non sono supportati.
 

Come posso registrarmi su Raiffeisen TWINT?

Dopo il primo avvio dell'app Raiffeisen TWINT verrete guidati in brevi passi attraverso il processo di registrazione.
 

Perché non ho ricevuto un codice di attivazione?

Numero di cellulare errato
Il codice di attivazione viene spedito tramite SMS al numero di cellulare con cui è stata effettuata la registrazione a Raiffeisen TWINT. Verificare di aver riportato correttamente il numero di cellulare svizzero. A questo scopo tornare un passo indietro e aggiornare i dati immessi (numero corretto). Se il problema persiste, rivolgersi al supporto TWINT.

Nessuna connessione Internet
Accertarsi che il proprio smartphone sia collegato a Internet e richiedere nuovamente il codice di attivazione. Se il problema persiste, rivolgersi al supporto TWINT.

Nessun collegamento alla rete
Accertarsi di avere una connessione di rete sufficiente (gestore di rete) per poter ricevere gli SMS. Se il problema persiste, rivolgersi al supporto TWINT.

Ricezione del codice di attivazione bloccata dalle impostazioni dell'iPhone

  1. Aprire le impostazioni e scegliere l'opzione «Messaggi».
  2. Accertarsi che il cursore in corrispondenza di «Filtra mittenti sconosciuti» alla voce di menu Cronologia messaggi sia disattivato.
  3. Accertarsi che alla voce di menu «SMS/MMS» => «Bloccato» non siano riportati mittenti il cui blocco potrebbe impedire la ricezione del codice di attivazione.
     

Possiedo una procura su un conto e una carta di debito collegata a detto conto. Posso registrare questa carta di debito su Raiffeisen TWINT?

No, è necessario essere titolare del conto. Non basta una procura.
 

Posso registrarmi a Raiffeisen TWINT con la mia carta di debito riferita a un conto bancario usato in comune?

Sì, è consentito. È possibile registrarsi con una carta di debito intestata a lei, ma riferita a un conto congiunto.
 

Cos'è l'IBAN e dove posso reperirlo?

L'IBAN («International Bank Account Number) è il codice standard internazionale di identificazione di un conto. L'IBAN del proprio conto è riportato sulla carta di debito (Maestro o V PAY).
 

Perché dopo la registrazione andata a buon fine ricevo una lettera di attivazione?

La conclusione della registrazione mediante scansione del codice QR riportato sulla lettera di attivazione serve a una verifica di sicurezza avanzata. In questo modo accertiamo che lei è effettivamente la persona che si è registrata su Raiffeisen TWINT.


Perché posso già usare TWINT anche se devo ancora ricevere la lettera di attivazione? 

Durante la registrazione, la sua autorizzazione per Raiffeisen TWINT viene verificata mediante il numero della carta di debito, l'IBAN e la data di nascita e ad autenticazione riuscita, l'account TWINT viene immediatamente autorizzato. Può quindi usare TWINT fin da subito, con limiti ridotti, per inviare o richiedere denaro agli amici o per pagare un acquisto.

Per ragioni legate alla sicurezza, è tenuto/a a confermare la registrazione tramite scansione del codice QR riportato nella lettera di attivazione che riceverà per posta circa 3 giorni lavorativi dopo essersi registrato/a. Con questo passaggio vengono autorizzati i suoi limiti personali e l'ulteriore utilizzo del conto TWINT.
 

Quando serve il NIP per utilizzare Raiffeisen TWINT?

L'app può essere aperta solo con il codice NIP definito al momento della registrazione.
 

Come posso cambiare il mio numero di cellulare su Raiffeisen TWINT?

Purtroppo attualmente non è possibile cambiare il numero di cellulare dopo la registrazione. L'unica possibilità per cambiare il numero di cellulare è far cancellare il proprio conto Raiffeisen TWINT tramite il supporto TWINT ed effettuare una nuova registrazione.
 

Posso utilizzare Raiffeisen TWINT su più smartphone o tablet o cambiare dispositivo?

Vi consigliamo di usare Raiffeisen TWINT sempre su un solo dispositivo, senza cambiarlo. Il vostro conto Raiffeisen TWINT non può essere utilizzato simultaneamente su più apparecchi. Se cambiate dispositivo, dopo aver effettuato il download di Raiffeisen TWINT su quello nuovo, occorre selezionare «Login» per registrarsi con l'attuale account.

 

Collegare un conto o registrare una carta di credito

Quali conti o carte di credito posso registrare come conto di addebito per Raiffeisen TWINT?

Un conto di transazione Raiffeisen associato a una carta di debito (necessario per la registrazione) o una carta di credito svizzera. Di default, il conto associato alla propria carta di debito, indicato al momento della registrazione, viene associato automaticamente come conto di addebito e di accredito. Se non si desidera avere gli addebiti direttamente sul proprio conto bancario, è possibile registrare una carta di credito svizzera.
 

Che cosa devo considerare al momento della registrazione di una carta di credito?

È possibile associare una carta di credito come conto di addebito solo dopo aver completato con successo il processo di registrazione (scansione del codice QR sulla lettera di attivazione). Se si desidera associare una carta di credito Raiffeisen, verificare di essersi già registrati su VisecaOne. Se non è stato ancora fatto, richiedere immediatamente tramite Visecaone il proprio codice di registrazione. Per una registrazione corretta su Raiffeisen TWINT si consiglia di procedere preventivamente alla registrazione su VisecaOne.
 

Quali carte di credito sono supportate?

Carte di credito Visa e MasterCard emesse da una banca svizzera. Le carte di credito aziendali non sono supportate.

Non riesco a registrare una carta di credito. Il campo è evidenziato in grigio. Perché?

È possibile associare una carta di credito solo dopo aver concluso con successo il processo di registrazione. A questo scopo scansionare il codice QR riportato sulla lettera di attivazione che verrà recapitata per posta separata entro 2-3 giorni lavorativi.
 

Durante la registrazione della carta di credito si è verificato un errore nella trasmissione della verifica della carta di credito (3D-Secure), cosa fare?

Se si è in possesso di una carta di credito Viseca: verificare se la carta di credito desiderata è già registrata su VisecaOne. La registrazione è assolutamente indispensabile per l'utilizzo di Raiffeisen TWINT. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili su VisecaOne.

Se la registrazione è già stata effettuata, riprovare ad associare la carta di credito. Se la procedura fallisce di nuovo, contattare la hotline Viseca al numero 058 958 84 90.

Se non si è in possesso di una carta di credito Viseca: contattare la hotline dell'emittente della propria carta di credito.
 

Posso registrare su TWINT il mio conto aziendale e la mia carta di credito aziendale?

No, TWINT è disponibile solo per i privati.