Calcolatore previdenziale

Ricavate di più dal vostro patrimonio di previdenza, grazie ai fondi previdenziali

Stampa

I fondi previdenziali vi danno l'opportunità di conseguire proventi più elevati rispetto al tasso d’interesse del vostro conto previdenza e quindi di ricavare di più dal vostro attuale patrimonio previdenziale.

 

Volete sapere a quanto potrebbe ammontare questo «DI PIÙ»Fate una prova e scoprite - calcolate le vostre opportunità di vivere un dopo dopo dopodomani di serenità finanziaria!

 

> Tra 15 anni <
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 Conto di previdenza  0.15%
0 «Reddito»  2%
0 «Equilibrio»  3%
0 «Crescita»  4%
0 «Azioni»  5%

 

Con il conto previdenza fate il primo passo nella direzione di un futuro finanziario sicuro. Tuttavia, in considerazione dell'attuale contesto di bassi tassi d'interesse, il vostro patrimonio sul conto aumenta praticamente solo in virtù dei vostri versamenti annuali. È quindi giunto il momento di dare uno slancio attivo alla costituzione del vostro patrimonio attraverso i fondi previdenziali Raiffeisen. Potete investire in modo redditizio anche già con piccoli importi, perché le opportunità di crescita aumentano all'aumentare dell'orizzonte d'investimento.

Desiderate anche voi fare in modo che il patrimonio che avete accumulato finora si metta a lavorare per voi? Allora parlate con noi dei vostri obiettivi.

Conto previdenza e deposito di previdenza: le cinque differenze principali / più importanti

Nella previdenza vale la regola per cui gli anni d'investimento perduti difficilmente possono essere recuperati. Rispetto al conto previdenza, il deposito di previdenza vi offre nuove prospettive per la vostra futura situazione previdenziale. Non siete ancora convinti che il deposito di previdenza sia la soluzione adatta a voi? Di seguito vi illustriamo le cinque principali differenze tra le due soluzioni.

Conto previdenza Deposito di previdenza

Il vostro patrimonio previdenziale aumenta praticamente solo grazie ai vostri versamenti

L'andamento di valore dei vostri fondi previdenziali si muove in linea con l'andamento dell'economia, per cui ci sono maggiori opportunità di rendimento

Anche con un orizzonte d'investimento breve (ad es. in vista di un utilizzo dei fondi per la costruzione di una casa) un conto previdenza è conveniente, perché vi consente di beneficiare di deduzioni fiscali e di interessi. 

I depositi diventano interessanti soprattutto in caso di orizzonte d'investimento più lungo (ca. 5 anni e più), perché nel corso del tempo le opportunità di crescita aumentano fortemente e diminuisce il rischio di perdite.

Il vostro patrimonio previdenziale è condizionato dal contesto degli interessi e dai periodi d'inflazione.

Il vostro patrimonio previdenziale è soggetto alle oscillazioni dei corsi, dal momento che il fondo è composto da azioni, obbligazioni, investimenti sul mercato monetario ecc.

Il vostro conto previdenza è una forma di costituzione passiva del patrimonio con un limitato margine di manovra.

Il vostro deposito di previdenza è una forma di costituzione attiva del patrimonio con un maggiore margine di manovra: qui entra in gioco il vostro specialista per gli investimenti. 

I rischi del vostro conto previdenza risiedono soprattutto nel contesto di bassi tassi d'interesse e nell'aumento dell'inflazione, per cui in futuro il vostro denaro potrebbe avere un valore minore rispetto a oggi.

I rischi risiedono, come per tutti i fondi d'investimento, nella dipendenza dall'andamento dell'economia e dei mercati finanziari. Questi rischi possono essere ridotti mediante un'ampia diversificazione e un orizzonte di investimento più lungo.

Preferite una consulenza individuale?

Naturalmente siamo a disposizione anche di persona per un'analisi della vostra situazione previdenziale.

Il vostro deposito di previdenza a favore della sostenibilità

Allo stato attuale, i mutamenti sociali ed ecologici procedono a un ritmo sempre più rapido, e una cosa è ormai chiara: anche le decisioni d'investimento influenzano il mondo in cui vivete. Se non volete limitarvi alla vostra previdenza, ma desiderate occuparvi anche dell'ambiente e della società, allora dovreste indirizzare il vostro deposito di previdenza verso prodotti di investimento sostenibili. In considerazione dell'orizzonte di risparmio di lungo termine, l'attenzione alla sostenibilità si rivela particolarmente adatta in questo contesto!

Tutti i nostri fondi previdenziali investono esclusivamente in aziende che rispondono a severi criteri ecologici, sociali ed etici. Le vostre opportunità di rendimento in questo ambito non sono inferiori a quelle con i prodotti d'investimento convenzionali, anzi è vero il contrario!

La sostenibilità è importante per voi? Allora richiedete la consulenza dei nostri esperti sui nostri prodotti d'investimento sostenibili!