Consulenza pensionistica – Rendete la pensione il periodo migliore della vostra vita

Pensionamento anticipato

Stampa

Posso mantenere il mio attuale tenore di vita con un pensionamento anticipato? Come posso riconoscere e colmare per tempo le lacune di reddito fino al pensionamento ordinario? Di seguito trovate le risposte a queste domande e una prima panoramica sulle particolarità del pensionamento anticipato.

Pianificare correttamente il pensionamento anticipato – a cosa devo prestare attenzione?

La copertura delle lacune di reddito fino all'età pensionabile ordinaria è una priorità nella pianificazione del pensionamento anticipato.

Il passaggio dalla vita professionale alla pensione cambia molte cose. Per poter godere appieno della nuova situazione di vita è importante pianificare in anticipo le vostre possibilità finanziarie. Un ruolo decisivo lo giocano i vostri desideri e obiettivi, come pure quelli della vostra famiglia e il vostro attuale tenore di vita.

Le soluzioni possibili e le combinazioni tra il 1°, il 2° e il 3° pilastro presentano molte sfaccettature. Per compiere tempestivamente i passi necessari e predisporre un piano di misure personalizzato, è importante affrontare approfonditamente l'argomento e prestare attenzione ai seguenti punti:

 

Da quando è possibile un pensionamento anticipato?

Il sistema previdenziale svizzero fissa nei tre pilastri ampie finestre temporali per quanto riguarda il versamento delle prestazioni. Tenete presente che queste regolamentazioni possono cambiare nei prossimi anni. 

In accordo col datore di lavoro e il regolamento della Cassa pensioni, il rapporto di lavoro può terminare completamente prima dell'età ordinaria di pensionamento AVS, al più presto a 58 anni.

 

Le conseguenze del pensionamento anticipato sui tre pilastri


Come funziona il pensionamento a tappe?

Sempre più spesso le persone apprezzano passare progressivamente dalla vita attiva al pensionamento. Questo può essere fatto attraverso una semplice riduzione del tempo di lavoro o per mezzo di un cosiddetto pensionamento a tappe, nella misura in cui il regolamento preveda le relative disposizioni.

Mentre nel caso di una riduzione del tempo di lavoro non viene ancora corrisposta alcuna prestazione dalla Cassa pensioni, un pensionamento parziale fa scattare un versamento proporzionale delle prestazioni di vecchiaia della Cassa pensioni, che in caso di prelievo (parziale) del capitale può portare a vantaggi fiscali. È opportuno tenere conto delle seguenti particolarità:

 

Rendita AVS in caso di pensionamento a tappe

La legge consente di anticipare di uno o due anni l'inizio della rendita AVS. Tuttavia, coloro che desiderano riscuotere l'AVS già al 63° o 64° anno di età subiscono una riduzione permanente della rendita, pari al 6,8 per cento per ogni anno anticipato (cfr. esempio di calcolo nel riquadro).

L'esempio seguente mostra come poter calcolare la riduzione della rendita AVS in caso di riscossione anticipata:

Riduzione delle prestazioni della rendita AVS in caso di riscossione anticipata
 

Rendita AVS ordinaria       

CHF 27‘360.- *

Riscossione anticipata

2 anni

Riduzione

13,6% (2 x 6,8%)

Rendita AVS ridotta in caso di riscossione anticipata

CHF 23'639.-

Riduzione delle prestazioni in ragione della riscossione

anticipata

3721.– all'anno, o CHF 310.10 al mese

* Ipotesi

Per la riscossione delle prestazioni del 1° pilastro (rendita AVS) in caso di pensionamento anticipato avete due possibilità:

  • inoltrare la richiesta AVS al più tardi tre mesi prima del vostro 64° (per le donne) o 65° (per gli uomini) compleanno e percepire una rendita AVS regolare
  • richiedere una riscossione anticipata dell'AVS e ricevere non prima di due anni prima dell'età ordinaria di pensionamento una rendita AVS ridotta per tutta la vita
Pensionamento anticipato di 2 anni senza riscossione anticipata AVS

Pensionamento anticipato di 2 anni senza riscossione anticipata AVS

Pensionamento anticipato di 2 anni con riscossione anticipata AVS

Pensionamento anticipato di 2 anni con riscossione anticipata AVS

In entrambe le varianti esistono lacune di reddito, che devono essere finanziate con risorse proprie.


Quali sono gli effetti di un pensionamento a tappe sulla Cassa pensioni?

Una riscossione anticipata comporta la riduzione delle prestazioni! Con il venir meno anticipato dei contributi LPP nel 2°pilastro si riduce il capitale risparmiato. Si risparmia capitale meno a lungo, per cui vengono meno anche gli interessi e gli interessi composti. Il capitale, già ridotto, deve inoltre durare più a lungo per compensare la durata del pensionamento anticipato. Come regola empirica, bisogna prevedere un calo della rendita di quasi l'otto per cento per ogni anno di riscossione anticipata. 

Suddivisione della Cassa pensioni in 2 parti in caso di pensionamento a tappe

Suddivisione della Cassa pensioni in 2 parti in caso di pensionamento a tappe


Risparmio fiscale con prelevamento scaglionato dell'avere previdenziale del pilastro 3a

Il prelevamento scaglionato dell'avere previdenziale aiuta a risparmiare sulle imposte; nell'esempio il risparmio ammonta a 4'012 franchi.

Risparmio fiscale in caso di prelevamento scaglionato

Risparmio fiscale in caso di prelevamento scaglionato