Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 490 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di dicembre 2017 per le visite ai musei

Christa de Carouge

Titolo dell'esposizione:
Christa de Carouge

Museo:
Museo d'arte di Zugo

Durata:
Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018

Per la prima volta Christa de Carouge, oggi ottantenne (Basilea, 1936), raccoglie in modo retrospettivo le sue creazioni in una visione d'insieme. Utilizza l'intero museo d'arte e, con i suoi tessuti, interviene sulla reale archiettettura. Il motto è: «Si prega di toccare»! Le sue installazioni invitano infatti a toccare, ad avvolgersi, a coprirsi e contornarsi di drappi. «I miei abiti non sono moda», dice Christa de Carouge, sono piuttosto uno spazio abitativo per coloro che vi si avvolgono.

Più informazioni

CUPBOARD LOVE – L'armadio, le cose e noi

Titolo dell'esposizione:
CUPBOARD LOVE – L'armadio, le cose e noi

Museo:
Museo delle arti e dei mestieri di Winterthur

Durata:
Dal 3 dicembre 2017 al 22 aprile 2018

Senza non si vive, eppure spesso vorremmo disfarcene. Che si tratti di un oggetto di rappresentanza oppure di una spiacevole necessità, l'armadio è sempre un pratico mobile-contenitore, di diverse forme e funzioni. Serve come luogo di conservazione, di sicurezza e ordine, non solo per le cose, bensì anche per la conoscenza, i ricordi o i segreti.

Più informazioni

Lorenzo Mattotti – Imago

Titolo dell'esposizione:
Lorenzo Mattotti – Imago

Museo:
Museo della caricatura e dei cartoni animati di Basilea

Durata:
Dall'11 novembre 2017 all'11 marzo 2018

Lorenzo Mattotti, pittore, illustratore e disegnatore di fumetti nato a Brescia nel 1954 e oggi residente a Parigi, è considerato uno dei fumettisti più importanti del mondo. Già durante i suoi studi di architettura a Venezia disegnava fumetti, ecco perché poi si dedicò esclusivamente al disegno, alla pittura e all'illustrazione. Dopo gli esordi prevalentemente in bianco e nero, i fumetti quasi muti che lo hanno reso celebre diventano immagini dinamiche, ricche di colore e cariche d'espressione.

Più informazioni

Frederik Værslev – Tan Lines

Titolo dell'esposizione:
Frederik Værslev – Tan Lines

Museo:
Kunst Halle di San Gallo

Durata:
Dall'11 novembre 2017 al 14 gennaio 2018

L'artista norvegese Fredrik Værslev (*1979) vive e lavora tra Drammen e Vestfossen, sorprendendo con la sua pratica ampiamente pittorica che, nonostante una pianificazione e un'esecuzione precise, lascia sempre spazio al caso. Ad esempio, egli espone le sue opere alle intemperie, appende per mesi le sue tele agli alberi oppure offre ai colleghi artisti i suoi lavori per interventi.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

 

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50 % di sconto sull'ingresso. Vi potranno inoltre accompagnare gratuitamente fino a due bambini con meno di 16 anni. Se nella stessa giornata decidete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti degli spettacoli in programma quel giorno al prezzo speciale Upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi vi basterà esibire la vostra carta Maestro Raiffeisen o la carta V PAY, la Raiffeisen MasterCard o la Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.

 

RailAway

Se, come soci Raiffeisen, siete in possesso della vostra carta Maestro, V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen, con RailAway potete recarvi in treno a visitare i musei sotto elencati ad un prezzo scontato del 10 %.

L'offerta RailAway è presente nella vostra stazione. Una volta sul treno presentate, insieme al biglietto, anche la vostra carta di debito o di credito personale. Prima di ripartire, fatevi apporre un timbro del museo sul retro del biglietto del treno, che è valido soltanto unitamente ad una carta di debito o credito Raiffeisen.

L'offerta RailAway è valida nei seguenti musei:

  • Bernisches Historisches Museum / Einstein Museum
  • Centro Paul Klee, Berna
  • Fondazione Pierre Gianadda, Martigny
  • Museo d’arte, Berna
  • Museo d'Arte della Svizzera Italiana, Lugano
  • Museo nazionale Svizzero, Zurigo
  • Museo svizzero all'aperto di Ballenberg, Hofstetten presso Brienz
  • Museo svizzero dei Trasporti, Lucerna
  • Museo della comunicazione, Berna

Valido per biglietti di 1ª e 2ª classe con o senza abbonamento a metà prezzo.

Ulteriori informazioni