Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di aprile 2019 per le visite ai musei

1927 & 1955  - I primi colori della Fête des Vignerons

Titolo dell'esposizione
1927 & 1955  - I primi colori della Fête des Vignerons

Museo
Museo svizzero dell'apparecchio fotografico, Vevey

Durata
Dal 4 aprile al 1° settembre 2019

La Fête des Vignerons è da sempre una festa policroma. Ma è solo a partire dall'edizione del 1927 che la fotografia è diventata a colori. Il processo autocromatico dei fratelli Lumière ha catturato le azioni degli attori in tenui tonalità pastello, quasi come in un dipinto. La versione del 1955 ha segnato invece la democratizzazione delle pellicole a colori, sia per i fotografi professionisti, sia per gli amatori. Questa transizione dal monocromo al policromo porta nell'esposizione i ricordi dei festival del passato.

Più informazioni

Scoiattoli

Titolo dell'esposizione
Scoiattoli

Museo
Museo naturale di Winterthur

Durata
Dal 23 settembre 2018 al 5 maggio 2019

Tutti conoscono lo scoiattolo europeo (Sciurus vulgaris), un animaletto grazioso e che fa spesso notare la sua presenza. Lo si ritrova ovunque: nelle raffigurazioni dei libri, negli oggetti d'arredo e negli spot pubblicitari. Alla maggior parte degli svizzeri è capitato di vedere uno scoiattolo almeno una volta nella vita. Eppure, la vita di questa specie che si suppone molto nota, in realtà è poco conosciuta.

Più informazioni

Big picture - il grande formato

Titolo dell'esposizione
Big picture - il grande formato

Museo
Museo d'arte Argoviese, Aarau

Durata
Dal 26 gennaio al 28 aprile 2019

Dipinti a parete intera, sculture e installazioni giganti che occupano intere stanze: le opere in formato XL sono ormai divenute parte integrante del panorama d'arte moderno. Ma qual è la vera funzione della dimensione di un'opera d'arte? Cosa succede agli spettatori che si trovano improvvisamente di fronte a opere di proporzioni gigantesche? E più grande significa sempre migliore?

Più informazioni

Nei parchi grigionesi ci sono veri tesori da scoprire

Titolo dell'esposizione
Nei parchi grigionesi ci sono veri tesori da scoprire

Museo
Centro del parco nazionale di Zernez

Durata
Dal 25 ottobre 2018 al 28 aprile 2019

I cinque parchi dei Grigioni (Parco nazionale svizzero, Parc Ela, Parco naturale Beverin, parco naturale Biosfera Val Müstair e il patrimonio UNESCO Tektonikarea Sardona) presentano le loro particolari caratteristiche e vi accompagnano in un viaggio attraverso il mondo naturale e culturale dei Grigioni. Un'entusiasmante caccia al tesoro, durante la quale ogni parco rende sensibile e tangibile il proprio straordinario valore.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.