• Vendere un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Come incrementare l'efficienza energetica della vostra casa

Aumentate l'efficienza energetica della vostra casa mediante singoli interventi o un risanamento completo. Leggete qui per scoprire quali sono i lavori di ristrutturazione che vi consentiranno di risparmiare energia e costi nel lungo termine e quali sono le cose da tenere a mente per rendere moderna la vostra casa.

Un risanamento energetico consente di aumentare l'efficienza energetica e il comfort.

 

 

Buono a sapersi

Il modo migliore per aumentare l'efficienza energetica

  • Migliorare l'involucro edilizio: la casa disperde molto calore a causa di finestre e porte non isolate, ma anche di un solaio, di una cantina esposti a correnti d'aria o di una facciata permeabile. Anche dal punto di vista economico può quindi valere la pena di procedere a un risanamento.
  • Ottimizzare l'impiantistica dell'edificio: Un impianto di riscaldamento moderno può essere molto più efficiente dal punto di vista energetico di un apparecchio molto vecchio. Anche l'installazione di un sistema di ventilazione può aumentare l'efficienza dell'edificio. Inoltre, gli impianti solari forniscono calore ed elettricità auto-prodotti, riducendo così i costi energetici a lungo termine.
  • Pianificazione globale: può essere opportuno realizzare singoli interventi di risanamento che tuttavia devono sempre essere considerati nel contesto della situazione complessiva dell'edificio. Ciò vi aiuterà a evitare lavori di ristrutturazione inutili o non efficienti.

Il prossimo passo verso casa vostra