• Modernizzare e risanare
  • Abitazione

Da una casa a graticcio da ristrutturare all'immobile dei sogni

I coniugi Nyffeler-Suljic hanno realizzato il loro sogno di un'abitazione primaria ad Allschwil nel cantone Basilea Campagna. All'inizio nessuno avrebbe mai pensato che il progetto di ristrutturazione sarebbe durato quasi quattro anni. Tempo, energia e pazienza hanno però dato i loro frutti: oggi la casa a graticcio, sotto tutela come patrimonio storico, splende dentro e fuori.

La casa a graticcio del 19° secolo

La casa a graticcio, costruita nel 1803, è situata all'uscita del paese di Allschwil nel cantone Basilea Campagna. Fu costruita allora ex novo dal legno di un edifico del 17° secolo. Esternamente la casa si trovava in buono stato ma nello spazio abitativo c'era molto da fare. Circa quattro anni fa i coniugi Nyffeler-Suljic si sono interessati a questo progetto. Da quel momento in poi per Maja, architetto d'interni, pianificare, ristrutturare e avviare i lavori ha significato affrontare una sfida interessante; per Daniel, che opera nel settore IT, ha rappresentato un nuovo hobby. Ripensando al periodo prima e durante la ristrutturazione, entrambi convengono che il progetto sia costato tanta tenacia, pazienza e immaginazione. Ma la fatica è stata ripagata. «La nostra casa oggi è esattamente come l'avevamo immaginata e desiderata».

 

Gli elementi moderni e quelli dei tempi passati garantiscono un'atmosfera esclusiva.
Il bagno che prima era separato e con poca luce si trova ora annesso alla camera da letto, nel medesimo ampio locale aperto.
L'installazione di un camino arricchisce ulteriormente l'atmosfera.
La sala da pranzo è attigua alla cucina.
La cucina è moderna e semplice.

 

 

La coppia di Allschwil Baselland hanno realizzato il loro sogno di possedere una casa di proprietà grazie al sostegno della Banca Raiffeisen.
Maja Nyffeler-Suljic e Daniel Nyffeler

Maja Nyffeler-Suljic e Daniel Nyffeler

«È stato un progetto straordinario. È esattamente questo che ci contraddistingue come Raiffeisen. Possiamo supportare progetti di questo tipo perché ci prendiamo tempo per analizzare esattamente la situazione e, per tutta la durata di un progetto, intratteniamo uno stretto scambio di informazioni con i nostri clienti. Per questo è importante che le persone ci coinvolgano presto. Noi le affianchiamo a lungo termine e siamo per loro un partner affidabile che dà sicurezza.»
Valutazione dell'esperto Raiffeisen Dominik Waeckerlin

Valutazione dell'esperto Raiffeisen Dominik Waeckerlin

Esperto Raiffeisen

Trova articoli simili