Temi d'investimento

Digitalizzazione – il cambiamento continua

Stampa

La digitalizzazione comporta cambiamenti dell'economia mondiale sempre più ampi. La trasformazione digitale tocca tutti gli ambiti, tutti i settori e tutte le imprese ed è or-mai da tempo presente anche nella nostra vita quotidiana.

 

  • La digitalizzazione è arrivata da tempo nella nostra vita quotidiana e continua a progredire rapidamente. I limiti di ciò che è fattibile si spostano costantemente e rapidamente.
  • La tecnologia offre spazio a modelli di business completamente nuovi, in cui i processi tradizionali vengono letteralmente capovolti. Interi settori dell'industria e dei servizi stanno subendo cambiamenti fondamentali a seguito della digitalizzazione.
  • La crescente diffusione della digitalizzazione comporta anche pericoli - si pensi, ad esempio, a vari scandali sui dati o incidenti che coinvolgono automobili autonome. Tuttavia, fa parte della natura della nostra società essere consapevoli di questi rischi e imparare ad affrontarli.
  • Tuttavia, il treno della digitalizzazione non può essere fermato ed è quindi importante non lasciarsi sopraffare, ma saltare su di esso - non da ultimo quando si tratta di investimenti.

 

Paesi in via di sviluppo a elevato potenziale di recupero

Quota della popolazione con accesso a Internet, 2019*

Fonti: ITU, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

 

Consulenza personale

 

Ha domande o desidera ricevere ulteriori informazioni sul tema d'investimento? Usufruisca anche lei delle ottime offerte della sua Banca Raiffeisen.