Strumenti per le divise

Opzioni su divise

Stampa

Volete proteggervi dalle variazioni negative dei tassi di cambio? O desiderate approfittare dell'aumento o del calo dei corsi delle divise? Con le opzioni su divise acquisite il diritto di acquistare o vendere una divisa, così siete protetti dai rischi del tasso di cambio e potete reagire in maniera flessibile alle opportunità di mercato.
 

Quali vantaggi offrono le opzioni su divise?

  • Copertura
    Sottoscrivendo un'opzione su divise vi proteggete in modo mirato dagli sviluppi sfavorevoli dei tassi di cambio.

  • Flessibilità
    Con un'opzione su divise approfittate dell'aumento o del calo dei corsi delle divise.

 

Cosa sono le opzioni su divise?

L'opzione su divise conferisce al titolare il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare (call) oppure di vendere (put) una determinata divisa in un momento specifico e a un prezzo prestabilito. Per tale diritto, l'acquirente dell'opzione paga un premio al venditore al momento della stipulazione del contratto.

 

Opzione call

L'acquisto di un'opzione call dà il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare una determinata divisa in un momento specifico e a un prezzo prestabilito (strike).

 

Opzione put

L'acquisto di un'opzione put dà il diritto, ma non l'obbligo, di vendere una determinata divisa in un momento specifico e a un prezzo prestabilito (strike).

 

Esempio: acquisto di un'opzione call o put

Con l'acquisto di un'opzione call o put vi proteggete in modo mirato dagli sviluppi sfavorevoli dei tassi di cambio. Potete però comunque partecipare all'andamento positivo dei corsi. Le vostre opportunità di guadagno sono illimitate e il rischio di perdita è limitato al premio dell'opzione pagato.

 

Scenario opzione long call

Ipotesi:

  • EUR/CHF, strike 1.0800
  • Volume contrattuale EUR 100'000.–, strike 1.08, premio CHF 1'250.–

In qualità di acquirenti dell'opzione call pagate per il diritto di acquisto un premio (nel presente esempio: CHF 1'250.–). Il guadagno massimo è illimitato, mentre la perdita massima ammonta al premio di CHF 1'250.–.

Esempio acquisto opzione long call

Esempio acquisto opzione long call

 

Scenario opzione long put

Ipotesi:

  • Opzione long put USD/CHF, strike 0.9100
  • Volume contrattuale USD 100'000.–, strike 0.91, premio CHF 1'750.–

In qualità di acquirenti dell'opzione put pagate per il diritto di vendita un premio (nel presente esempio: CHF 1'750.–). Il guadagno massimo è illimitato, mentre la perdita massima ammonta al premio di CHF 1'750.–.

Esempio acquisto opzione long put

Esempio acquisto opzione long put

 

Esempio: vendita di un'opzione call o put

Con la vendita di un'opzione call o put ricevete un premio. Il potenziale di perdita è illimitato. A seconda dell'andamento dei corsi la divisa deve essere acquistata (opzione put) o venduta (opzione call) a un prezzo predefinito. La decisione relativa all'esercizio spetta all'acquirente dell'opzione.

 

Scenario opzione short call

Ipotesi:

  • Opzione short call GBP/CHF, strike 1.2500
  • Volume contrattuale GBP 100'000.–, strike 1.25, premio CHF 2'000.–

In qualità di venditori dell'opzione call ricevete per la vendita del vostro diritto di acquisto un premio (nel presente esempio: CHF 2'000.–). In cambio vi impegnate a vendere alla scadenza le GBP a 1.2500, se il corso è superiore a 1.25. Il rischio di perdita è illimitato nell'ambito dell'andamento dei corsi.

Vendita opzione short call

Vendita opzione short call

 

Scenario opzione short put

Ipotesi:

  • Opzione short put USD/CHF, strike 0.9200
  • Volume contrattuale USD 100'000.–, strike 0.95, premio CHF 2'000.–

In qualità di venditori dell'opzione put ricevete per la vendita del vostro diritto di vendita un premio (nel presente esempio: CHF 2'000.–). In cambio vi impegnate ad acquistare alla scadenza gli USD a 0.9200, se il corso è inferiore a 0.92. Il rischio di perdita è illimitato nell'ambito dell'andamento dei corsi.

Vendita opzione short put

Vendita opzione short put

 

Quali sono i requisiti per sottoscrivere opzioni su divise?

  • Conti nelle rispettive valute
  • Disponibilità di fondi sufficienti per il premio (all'acquisto di un'opzione call o put)
  • Limite di margine come garanzia del margine e per eventuali andamenti di corso negativi (alla vendita di un'opzione call o put)
  • Sottoscrizione di «Operazione con derivati – Convenzione cliente»
  • Importo minimo CHF 100'000.– (o controvalore)

 

Ulteriori informazioni sul tema opzioni su divise

Opzioni su divise – scheda prodotto (PDF, 45.9KB)