Servizi elettronici per la clientela aziendale

EBICS

Stampa

Grazie allo standard internazionale di comunicazione «EBICS» (Electronic Banking Internet Communication Standard) scambiate i vostri dati con Raiffeisen in modo semplice e ineccepibile in ambiente protetto. In tal modo beneficiate del miglior accesso elettronico possibile per un traffico dei pagamenti sicuro e di un cash management professionale.

 

Cos'è EBICS?

EBICS è uno standard di comunicazione basato su Internet in uso nel traffico dei pagamenti tra aziende e banche. Lo scambio di dati tra sistema cliente e banca avviene tramite lo standard internazionale «EBICS» (Electronic Banking Internet Communication Standard). Grazie al collegamento dei software dell'azienda (sistemi ERP e TMS) con Raiffeisen la comunicazione avviene in modo semplice, diretto e standardizzato.

 

 

Sistema di sicurezza a più livelli

La garanzia della sicurezza dei pagamenti contro gli attacchi degli hacker è fondamentale per voi come per Raiffeisen. 

EBICS è un tool sicuro per la trasmissione dei dati! Questo perché con EBICS si applica un sistema di sicurezza a più livelli. La comunicazione è criptata, tutti gli accessi, le transazioni e i dati vengono verbalizzati e possono essere verificati in qualsiasi momento.

Questi accorgimenti, tuttavia, non servono a nulla se un hacker riesce ad accedere alla vostra infrastruttura. Circa il 30% delle PMI svizzere ha già subito attacchi simili.

Raiffeisen vi consiglia pertanto di separare la registrazione dall'autorizzazione di pagamento. Ciò significa che gli ordini di pagamento trasmessi a Raiffeisen tramite Raiffeisen PMI eServices devono essere approvati dai collaboratori da voi autorizzati. La migliore protezione contro gli hacker per i vostri pagamenti!

Modello di autorizzazione con le FED (Firma elettronica distribuita)

Modello di autorizzazione di EBICS con le firme elettroniche distribuite. Mostra le fasi di processo per un inoltro di pagamenti con firma elettronica distribuita.

Fasi operative

  1. Il cliente
    crea l'ordine di pagamento nel suo sistema e lo trasmette con la firma elettronica «T». Questa firma autorizza solo la trasmissione dell'ordine.

  2. Raiffeisen
    verifica l'ordine di pagamento e colloca l'ordine nella «cartella FED».

  3. Il cliente
    richiama gli ordini di pagamento aperti dalla «cartella FED».

  4. Il cliente
    con la corrispondente autorizzazione, può vistare il pagamento (firma «A» o «B» per firme collettive) o autorizzarlo direttamente con la firma «E».

  5. Raiffeisen
    trasmette l'ordine, dopo la verifica con esito positivo dell'autorizzazione, per la sua esecuzione.

  6. Il cliente
    riceve la conferma d'esecuzione dell'ordine di pagamento nel suo sistema.

 

Quanto costa EBICS?

L'utilizzo di EBICS Standard è gratuito. Per la tenuta del conto e il traffico dei pagamenti valgono i prezzi e le condizioni consueti della Banca Raiffeisen.