Modelli ipotecari e interessi

Ipoteca SARON Flex

Stampa

L'ipoteca SARON Flex reagisce immediatamente a modifiche degli interessi. Si tratta di un’ipoteca del mercato monetario con SARON quale tasso d'interesse di riferimento.

 

I vostri vantaggi

  • Tasso d'interesse
    Approfittate di un contesto di tassi d'interesse in calo, soprattutto degli interessanti interessi del mercato monetario. Le modifiche degli interessi possono essere seguite tramite la determinazione giornaliera del SARON. 
  • Cambio del modello ipotecario
    È previsto un diritto di conversione una tantum in un altro prodotto ipotecario offerto da Raiffeisen nell'ambito della durata originariamente concordata. 
  • Addebito trasparente degli interessi
    L'addebito degli interessi è sempre trasparente, perché basato sul SARON capitalizzato. 
  • Vantaggio fiscale
    Potete risparmiare sulle imposte – grazie all'ammortamento indiretto con il conto previdenza 3a.

Ecco come funziona l'ipoteca SARON Flex

Il tasso d'interesse è composto da un tasso d'interesse base capitalizzato e da un supplemento individuale. Come tasso d'interesse base si utilizza il SARON. Il supplemento resta invariato per l'intera durata dell'ipoteca SARON Flex. Il tasso d'interesse effettivo da corrispondere può essere calcolato e reso noto solo al raggiungimento della scadenza degli interessi.

Nel corso della durata concordata potete in ogni momento passare, una tantum, per la durata residua, a un altro modello ipotecario proposto dalla Banca. Troverete le condizioni offerte alla pagina Interessi ipotecari. Nel compiere il passaggio occorre rispettare almeno la durata residua dell'ipoteca SARON Flex originaria. Questa possibilità offre una certa protezione dall'aumento dei tassi d'interesse. L'ipoteca SARON Flex rappresenta un modello interessante in presenza di tassi d'interesse a breve termine bassi.

Possibile andamento dei tassi di un'ipoteca SARON Flex

Possibile andamento dei tassi di un'ipoteca SARON Flex

Informazioni sul prodotto in sintesi

Modelli ipotecari in diverse situazioni dei tassi

Livello dei tassi

Ipoteca variabile

Ipoteca fissa

Ipoteca SARON Flex

elevato

 

 

in calo

 

invariato

in aumento

 

 

basso

 = particolarmente adeguato

 

A seconda del contesto degli interessi, risulta vantaggioso abbinare diversi modelli ipotecari. Richiedete una consulenza.

 

Buono a sapersi

Il vostro consulente è a vostra completa disposizione per elaborare con voi un'offerta adatta alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci.

 

Andamento degli interessi

Il seguente grafico mostra l'andamento dei tassi di interessi dell'ipoteca SARON Flex a 5 anni (in offerta da aprile 2020) e dell'ipoteca LiborFlex a 5 anni, base Libor a 6 mesi (in offerta dal 2004 fino ad aprile 2020). Per il periodo precedente al lancio dei prodotti, il grafico non mostra i tassi di interesse effettivi, ma bensì dei tassi di interesse dedotti.

Andamento degli interessi

Fonte: Raiffeisen Svizzera