Nessuna previdenza senza assicurazione – o come garantirsi di dormire più serenamente con un caffè in meno al giorno.

Una tazza di caffè in più può causare tachicardia. Un caffè in meno al giorno – investito in un'assicurazione – vi dà la rassicurante sensazione di aver scelto la migliore previdenza possibile per voi e i vostri cari. Non siete ancora del tutto convinto? Abbiamo fatto i calcoli per voi.

 

Una copertura semplice costa circa CHF 1'500.- all'anno. Comprende le seguenti prestazioni:

Copertura per partner che esercita l'attività lucrativa principale (decesso o invalidità)

  • Assicurazione in caso di decesso CHF 200'000.–
  • Rendita per incapacità di guadagno CHF 12'000.– all'anno

 

Copertura per partner che esercita l'attività lucrativa accessoria (invalidità)

  • Rendita per incapacità di guadagno CHF 24'000.– all'anno

Su base giornaliera, la copertura assicurativa completa costa in realtà grossomodo quanto una tazza di caffè al ristorante. E la prestazione che si ottiene in cambio può essere l’ago della bilancia in caso di emergenza.

Ben armato - non importa cosa succede

Sappiamo tutti quanto la previdenza sia importante per mantenere il tenore di vita abituale anche in futuro. Tuttavia, chi può sapere cosa accadrà lungo il percorso? Il miglior piano previdenziale ha solo un'utilità limitata se non si è più in grado di lavorare. E gli averi di risparmio privati si sciolgono come neve al sole se si devono utilizzare per il proprio sostentamento.

Ma come ci si prepara alle sorprese della vita? Semplicissimo: prevedendo il peggio e augurandosi il meglio – ovviamente tutelandosi finanziariamente contro gli eventuali rischi. Ecco perché riteniamo che i temi previdenza e assicurazione siano inscindibili. Investite un'ora del vostro tempo e parlate con noi delle possibilità per tutelare al meglio voi stessi e i vostri cari dal punto di vista finanziario – tutto ciò prima che vi accada davvero qualcosa. 

Cosa potrebbe mai succedermi?

Tom Meier, 33 anni, impiegato

Tom Meier è sposato e ha due figli in età prescolare. Attualmente sua moglie si occupa dell'economia domestica e Tom Meier guadagna l'intero reddito familiare. Vivono nell'abitazione di proprietà e tranne il pilastro 3a non possiedono quasi alcun avere di risparmio. Cosa accade se, ad esempio, Tom Meier ha un grave incidente in bicicletta?

Esempio 1: infortunio, malattia, invalidità

Possibili conseguenze: Tom Meier diventa inabile al lavoro per un periodo prolungato o in modo permanente – il suo reddito viene meno ed è sostituito da prestazioni sotto forma di rendita del 1° e del 2° pilastro. Tuttavia, l'importo non sarà mai pari al suo reddito e non sono neppure più possibili versamenti nella previdenza.

 

Soluzioni

Rendita per incapacità di guadagno

Una rendita per incapacità di guadagno vi garantisce una rendita maggiore nel caso in cui diveniate invalidi. La rendita AI massima ammonta attualmente a CHF 28'440.- all'anno. A ciò si aggiunge la prestazione del 2° pilastro. Tuttavia, le due prestazioni insieme non bastano a coprire il reddito precedente. Una rendita per incapacità di guadagno aumenta la rendita secondo i vostri desideri e le vostre esigenze.

Copertura degli obiettivi di risparmio

Con una copertura degli obiettivi di risparmio, fate in modo di raggiungere l'obiettivo di risparmio della vostra previdenza privata anche in caso di fatalità – i versamenti sono coperti dall'assicurazione. In tal modo potete risparmiare un capitale di previdenza sufficiente anche in assenza di un reddito da lavoro.

Esempio 2: decesso

Possibili conseguenze: la signora Meier deve trovare un lavoro per compensare la perdita di reddito. Nel frattempo i figli devono essere accuditi presso un nido.

 

Soluzione

Assicurazione in caso di decesso

Con la stipulazione di un'assicurazione in caso di decesso, si possono coprire in modo semplice la perdita di salario (a breve o a lungo termine) e i relativi costi aggiuntivi per la custodia dei bambini. L'assicurazione in caso di decesso è utilizzabile in modo ottimale anche a copertura dell'ipoteca. 

 

Dove posso ottenere un'assicurazione previdenziale?

Soluzioni assicurative presso Raiffeisen

Grazie ai nostri partenariati con la Mobiliare ed Helvetia, possiamo offrirvi una gamma completa di soluzioni assicurative. 

In breve

Con la previdenza privata, costituite un capitale per poter migliorare la vostra rendita da AVS e Cassa pensioni e mantenere il vostro tenore di vita anche in età avanzata. Una previdenza globale include tuttavia anche una solida copertura contro eventi imprevisti. Grazie a un'assicurazione, sono coperte le situazioni in cui la vostra pianificazione previdenziale originaria non è più adeguata, perché la vita prende una piega inaspettata.

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi