Ecco come diventare un datore di lavoro interessante

C'è richiesta di personale specializzato. Chi vuole attrarre e trattenere i talenti deve posizionarsi sul mercato del lavoro in modo inconfondibile. Stefan Born del Raiffeisen Centro Imprenditoriale dà cinque consigli su come le PMI possono distinguersi nel competitivo mercato del personale specializzato.

1. Lavorate sul vostro posizionamento

Elaborate un posizionamento convincente come datore di lavoro. La base è costituita dalla vostra strategia e cultura aziendale: quali obiettivi perseguite, quali sono i vostri valori centrali e quali i punti di forza? Sentite anche l'opinione dei vostri collaboratori e chiedete loro quali aspetti considerino positivi. Definite consapevolmente come volete profilarvi nei confronti del vostro gruppo target. Osservate come fa la concorrenza e come potete distinguervi. Cos'è importante? Le priorità assolute non sono frasi retoriche ed esagerazioni, bensì credibilità e autenticità.

«La credibilità è la priorità assoluta.»

Stefan Born, assistente Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI 

2. Raccontate la vostra storia

Create un'immagine online attrattiva, che trasmetta emozioni e funzioni sia su un dispositivo mobile che sul desktop. Raccontate la storia della vostra azienda in modo originale: 

 

  • C'è un aneddoto curioso sulle sue origini? 
  • Siete stati dei pionieri nel vostro settore? 
  • O siete motivati da una ragione più profonda?

 

Mostrate anche dov’è situata attualmente la vostra azienda e qual è la visione per il futuro. Trasmettete un'immagine autentica, con immagini e video. Date la parola ai vostri collaboratori. Anche con strumenti limitati è possibile fare una buona impressione. Utilizzate le idee fresche e la competenza dei giovani in fatto di media.

3. Abbiate il coraggio di essere DIVERSI

Nella concorrenza per accaparrarsi il personale specializzato è importante la differenziazione: distinguetevi e siate diversi! Un video coraggioso è uno strumento per distinguersi dalla concorrenza. Scegliete delle prospettive insolite: girate il video, per esempio, dalla prospettiva della «mascotte aziendale» o di un cliente. Anche la sostenibilità dei vostri prodotti o l'unicità dei vostri servizi contribuisce a farvi percepire dai potenziali candidati. Pertanto, mettete in luce in modo insolito anche la vostra gamma di offerte, poiché l'immagine del vostro marchio influisce molto sul vostro Employer Brand.

4. Adottate processi HR facili e offrite prestazioni interessanti

Niente ha un effetto più deterrente nella ricerca di un posto di lavoro di un processo di reclutamento complicato e poco chiaro. Allestite pertanto una procedura di candidatura trasparente e strutturata e un onboarding ben ponderato. Le aspettative delle persone interessate al giorno d'oggi sono elevate: modelli di remunerazione attrattivi, buone prestazioni sociali, modelli di lavoro flessibili e possibilità di home office sono per molti la normalità. Mostratevi decisi su quello che avete da offrire. Distinguetevi anche qui dai vostri concorrenti e mostratevi innovativi: un congedo di paternità generoso, un periodo sabbatico in occasione di un anniversario di servizio o modelli di sconto per offerte sportive possono essere dei validi incentivi.

 

5. Controllate regolarmente il vostro Employer Brand

Il progetto Employer Branding non ha un termine. Chiedete regolarmente alle candidate e ai candidati come percepiscono la vostra azienda e cosa ha portato la loro attenzione su di voi. O provate con il Mystery Shopping: fate testare a qualcuno nella veste di «cliente in incognito» l'effetto del vostro Employer Brand. Valutate anche come i vostri collaboratori vi percepiscono come datore di lavoro. Quindi comunicate i vostri valori all'esterno e, soprattutto, viveteli in prima persona. Solo in questo modo i vostri collaboratori possono trasmettere il vostro Employer Brand anche all'esterno perché sono di certo i vostri migliori ambasciatori.

Stefan Born

Stefan Born è responsabile tematico di «Gestione e Comunicazione» presso il Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI. Da imprenditore e titolare di diverse funzioni direttive in associazioni e fondazioni, vanta una grande esperienza. Oggi lavora come relatore, consulente aziendale e formatore nel settore della comunicazione.

Cos'è l'Employer Branding?

L'Employer Branding è una misura strategica che prevede l'utilizzo di concetti del marketing per rappresentare un'azienda come datore di lavoro attrattivo. Il risultato di questi sforzi è il marchio del datore di lavoro (ingl. Employer Brand). A differenza del marchio del datore di lavoro, che è una proiezione verso l'esterno, l'Employer Brand viene creato intenzionalmente dall'interno. L'obiettivo è distinguersi positivamente dai concorrenti sul mercato del lavoro.