Raiffeisen Svizzera consolida il dialogo con gli investitori in merito a tematiche ESG in collaborazione con Ethos

  • Comunicati stampa
  • Previdenza & Investimenti
26.04.2022

Raiffeisen Svizzera consolida il dialogo con gli investitori in merito a tematiche ESG in collaborazione con Ethos

  • Ethos si occupa di curare per Raiffeisen Svizzera il dialogo con aziende svizzere e internazionali selezionate in merito a temi ambientali, sociali e di governance.
  • Il dialogo attivo con gli investitori è un elemento centrale dell'approccio di sostenibilità «Futura» nelle attività d'investimento e di previdenza di Raiffeisen.

 

San Gallo, 26 aprile 2022. Per Raiffeisen il perfezionamento di soluzioni sostenibili nelle attività di previdenza e d'investimento è estremamente importante. Al fine di rafforzare ulteriormente la performance di sostenibilità, il Gruppo continua a sviluppare l'attuale approccio Futura in materia anche grazie al dialogo attivo con aziende selezionate in merito a temi ambientali, sociali e di governance (ESG). In futuro Raiffeisen intende pertanto impegnarsi in particolare presso aziende nelle quali ha investito e in cui individua del potenziale per incrementare la performance di sostenibilità. A tale scopo, Raiffeisen punta sull'esperienza della fondazione elvetica Ethos, con la quale collabora già nell'ambito dell'esercizio del diritto di voto presso le aziende svizzere incluse in tutti i fondi a gestione attiva con quota azionaria.

Ethos curerà il dialogo con le aziende svizzere e internazionali selezionate da Raiffeisen Svizzera presso le quali Raiffeisen individua necessità d'intervento sulla base dell'analisi di sostenibilità di Inrate. Raiffeisen Svizzera ha inoltre la possibilità di intervenire, tramite Ethos, insieme ad altri investitori istituzionali quali gestori patrimoniali e casse pensioni, nell'ambito di impegni collettivi volti a migliorare gli aspetti di ESG.

«Siamo convinti che un operato responsabile e orientato al futuro risulterà vincente per le aziende e per gli investitori e riteniamo che sia nostro dovere promuovere, tramite il dialogo attivo con le aziende, cambiamenti positivi legati alla sostenibilità. Siamo lieti di poter contare su Ethos, un partner svizzero prestigioso e di grande esperienza», dichiara Roland Altwegg, Responsabile Prodotti & Investment Services e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera.

«Siamo molto lieti di poter annoverare Raiffeisen tra i primi clienti dei nostri engagement service da quando abbiamo esteso quest'offerta anche a banche e asset manager. La collaborazione rispecchia la disponibilità della Banca e influisce positivamente sulle aziende con investimenti nelle soluzioni di Raiffeisen, rafforzandole nel migliorare le loro procedure nei settori ambientali, sociali e di governance. Ciò fornisce a Ethos una rilevanza ancora maggiore nel dialogo con le aziende», dichiara Vincent Kaufmann, Direttore Ethos.