«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

Il sorprendente taglio dei tassi della Banca nazionale svizzera (BNS) aumenta l'attrattiva dei fondi immobiliari. Abbiamo quindi incrementato la relativa quota a scapito della liquidità.

   

Banche centrali in primo piano

Mentre la Fed statunitense e la Banca centrale europea (BCE) a marzo hanno mantenuto invariata la loro politica monetaria, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha sorpreso i mercati finanziari con un primo taglio del tasso di riferimento di 25 punti base. La BNS beneficia del fatto che l'inflazione in Svizzera è rimasta costantemente al di sotto del 2% da giugno 2023 e rientra quindi nell'obiettivo dei banchieri centrali.

 

Franco più debole

In risposta alla decisione sui tassi, il franco svizzero ha continuato a perdere valore. Dall'inizio dell'anno si è deprezzato del 7.0% rispetto al dollaro USA e del 5.2% rispetto all'euro. Questo andamento rallegra l'industria delle esportazioni ed è un notevole sollievo per molte società quotate sul mercato azionario svizzero. In primo luogo, la loro competitività migliora e, in secondo luogo, l'andamento valutario ha un effetto positivo sui loro margini. Manteniamo pertanto la nostra sovraponderazione in azioni svizzere.

Fondi immobiliari interessanti

La riduzione dei tassi da parte della BNS ha anche un impatto positivo diretto sui costi di finanziamento dei fondi immobiliari. Le ipoteche Saron diventano più convenienti. Allo stesso tempo, i locatori possono aumentare nuovamente gli affitti a partire da aprile, grazie all'adeguamento del tasso d'interesse di riferimento. In tal modo aumentano i cash flow. Di conseguenza, abbiamo incrementato leggermente la nostra quota di fondi immobiliari svizzeri a scapito della liquidità.

 

 

Ampia diversificazione

A causa delle incertezze sull'andamento futuro dell'economia e sulla tempistica e l'entità dei tagli dei tassi da parte delle principali banche centrali, ci aspettiamo un contesto di mercato volatile nel secondo trimestre. Un'ampia diversificazione è quindi molto importante. Maggiori informazioni in merito nel Focus di questa edizione.