• Previdenza privata
  • Previdenza

Diritto all'autodeterminazione nel concubinato

Ci sono molte ragioni per convivere senza essere sposati. Tuttavia, a differenza delle coppie sposate, i partner in concubinato devono assumersi le proprie responsabilità e provvedere a molte cose da soli. Le disposizioni esistenti raramente sono sufficienti.

Per il concubinato la regolamentazione giuridica è praticamente assente

Il matrimonio non è solo una promessa romantica. Il fatidico «Sì» comporta soprattutto una molteplicità di conseguenze giuridiche in quasi ogni ambito della vita. Questo non vale per il concubinato. Se insieme al vostro partner rinunciate a un certificato di matrimonio, in molti casi vi muovete in un quadro scarsamente regolamentato per legge. In quanto coppia in concubinato dovreste essere consapevoli di questo. Se volete comunque proteggervi a vicenda, dovete decidere autonomamente per quali punti adottare regolamentazioni separate.

Scenari di previdenza nel concubinato

 

 

Riassunto

Provvedere alle decisioni importanti

In qualità di coppia in concubinato, è importante prendere in mano la propria previdenza: le norme di legge raramente sono sufficienti. Manifestate la vostra volontà e create condizioni chiare per il vostro partner.

  • Con una dichiarazione scritta definite i diritti di genitorialità congiunta dei vostri figli.
  • Tramite un mandato precauzionale o un'incapacità di discernimento, create chiarezza per l'eventualità di un'incapacità di discernimento.
  • Definite per tempo la vostra eredità con un testamento o un contratto successorio.

Download sul tema diritto all'autodeterminazione nel concubinato